Header Ads

APRILE 2020 PAG. 52 - NEWS ADSP p.3






Olbia, parte  la gara per il servizio passeggeri


È stato ufficialmente dato avvio alla nuova gara per l’affidamento dei servizi ai passeggeri nel porto di Olbia. Una procedura telematica aperta che consentirà di assicurare la piena operatività dello scalo dell’Isola Bianca anche al termine dell’affidamento temporaneo dei servizi aggiudicati rispettivamente a Sinergest, Turmo Travel e Sviluppo Performance Strategie. Così come già disposto per la prima gara bandita d’urgenza nel mese di dicembre, anche la nuova procedura prevede la suddivisione dell’intero pacchetto in tre lotti: il primo, riferito al servizio di accoglimento, ricezione, smistamento ed instradamento dei veicoli che transitano, sia in arrivo che in partenza, dal porto; il secondo, al trasporto su navetta dalla stazione marittima alla nave e viceversa; il terzo, all’attività di info point, deposito bagagli, assistenza ai passeggeri all’interno della Stazione Marittima. Il valore complessivo stimato dell’appalto, della durata di due anni più uno, sarà pari a poco più di 6 milioni e 445 mila euro (da assoggettare a ribasso di gara), pari dunque a circa 2 milioni di euro all’anno. Così come per la gara precedente, è prevista l’applicazione della clausola sociale, ed inciderà, nella valutazione complessiva, la qualità del piano di assorbimento dei lavoratori alle dipendenze dell’operatore uscente, la cura al passeggero con mobilità ridotta e l’introduzione di un monitoraggio della qualità del servizio che dovrà essere resa all’AdSP.    


Rendiconto finanziario per  l’AdSP dello Stretto


Il Comitato portuale dell’AdSP dello Stretto ha approvato il rendiconto finanziario del 2019 e la relazione annuale del presidente dell’ente. L’AdSP ha reso noto che il bilancio mostra un avanzo di amministrazione di 126,0 milioni di euro che, al netto degli accantonamenti vincolati, è disponibile per gli impieghi nella misura di 87,2 milioni di euro. La disponibilità di cassa ammonta a 151,6 milioni di euro. L’utile di esercizio è di 11,1 milioni di euro.

Digitalizzazione delle procedure doganali nel porto di Ravenna


Agenzia delle Dogane e AdSP del Mare Adriatico Centro Settentrionale hanno firmato il protocollo di intesa per la realizzazione del progetto di “Digitalizzazione delle procedure doganali nel porto di Ravenna”, che ha tra i propri obiettivi l’automatizzazione delle procedure di entrata/uscita e imbarco/sbarco connesse all’import/export delle merci di rilevanza doganale, nonché le procedure di pagamento delle tasse portuali e di tracciamento dello stato doganale della merce attraverso la razionalizzazione e l’interoperabilità tra i sistemi informativi. Così come comunicato dall’ente portuale il processo sarà attivato in una prima fase sia in banchina sia al varco container, per poi toccare tutti i varchi, incluso quello ferroviario, per il quale è previsto uno studio volto a realizzare l’opzione “varco unico” (o pre-varco virtuale) su entrambi i lati del Canale Candiano. 

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.