Header Ads

APRILE 2020 PAG. 22 - Circle, nel 2019 significativo aumento della produzione






Continua il percorso di sviluppo del Gruppo Circle, specializzato nell’analisi e nello sviluppo di soluzioni di automazione e per la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale guidato da Circle S.p.A., quotata sul mercato AIM Italia.

Così come evidenziato dalla Società in occasione dell’approvazione del bilancio, il 2019 si è chiuso infatti con un significativo aumento del valore della produzione, pari al 27% rispetto al 2018, e dell’utile netto della Capogruppo, in crescita del 51%, “I momenti più significativi di tale percorso sono stati, nel corso del 2019, l’acquisizione del 100% della software house Progetto Adele e dei relativi software Master SPED e Master TRADE, nonché l’evoluzione dei prodotti proprietari, in primis Milos®, attraverso lo sviluppo di nuovi moduli rivolti a nuovi target di clienti. Si tratta di attività non ricorrenti e nuovi investimenti rilevanti, pari ad oltre Euro 2,6 milioni, che riteniamo possano avere effetti molto positivi nel breve e medio termine. Anche i primi due mesi del 2020 hanno mostrato un trend positivo; nonostante l’emergenza sanitaria in corso, siamo del tutto operativi anche grazie alle peculiarità del nostro core business, centrato sulla digitalizzazione della logistica, e all’utilizzo dello smart working” ha commentato Luca Abatello, CEO di Circle S.p.A.”.

Tra i traguardi dei primi mesi del 2020, va ricordata la piena operatività della suite Milos® Terminal Operating System (TOS) all’interno del Terminal Multipurpose di CILP (Compagnia Impresa Lavoratori Portuali), principale operatore terminalistico nel porto di Livorno in cui partecipano al 50% il Gruppo NGI (Neri – GIP 2.0) ed al 50% CPL.

L’operatività della suite Milos® TOS è avvenuta all’interno di un contesto estremamente sfidante, quello del Terminal CILP, caratterizzato dalla presenza di quattro differenti aree destinate allo stoccaggio di diverse tipologie merceologiche, ovvero prodotti forestali (oltre 700.000 tons nel 2019), auto nuove di fabbrica (oltre 305.000 unità nel 2019) e veicoli (oltre 61.000 tons nel 2019), project cargo (oltre 4.700 tons nel 2019) e container. Lo sforzo dei team di Circle e CILP è stato rivolto, quindi, all’intera complessità del Terminal Multipurpose.

Grazie a Milos® TOS è ora possibile gestire congiuntamente tutte le operazioni logistiche, amministrative e doganali all’interno del Terminal. Inoltre, Milos® TOS permette la completa interoperabilità con i sistemi degli altri stakeholder attivi nel porto di Livorno quali l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, le società di trasporto, le agenzie marittime e gli armatori.

Luca Abatello ha inoltre affermato: «Quello appena concluso è il più ampio, articolato e completo progetto relativo a un Terminal Operating System all’interno di un Terminal Multipurpose in Italia».
Il management di CILP ha confermato: «Siamo soddisfatti per il raggiungimento di questo primo traguardo che per noi rappresenta una tappa fondamentale nel percorso - stimolante quanto sfidante - di rilancio e crescita dell’azienda, intrapreso da CILP quattro anni orsono con il chiaro e dichiarato obiettivo di continuare ad essere un punto di riferimento e di traino per la portualità livornese oltre che italiana».

Il progetto per CILP va ad aggiungersi a quelli avviati nel 2019 e sviluppati per Samer Seaports & Terminal a Trieste, Terminal San Giorgio a Genova, a conferma dello sviluppo e della crescita della suite Milos®, nonché dell’espansione del Gruppo Circle in linea con il piano di sviluppo 2020.
Ulteriore importante commessa dei primi mesi del 2020 è quella relativa alla fornitura del Terminal Operating System (TOS) Milos® a TIMT - Trieste Intermodal Maritime Terminal, attivo nel porto di Trieste.

Il progetto, che include anche l’agenzia marittima Samer & Co. Shipping e l’operatore turco Ulusoy, entrambi azionisti di TIMT, sfrutterà l’integrazione nativa tra Milos® e le piattaforme impiegate dal Porto di Trieste (Sinfomar, sviluppato da Info.era, società del Gruppo Circle), Samer & Co. Shipping e Ulusoy.

Queste sinergie permetteranno la condivisione in tempo reale delle informazioni tra i diversi attori della supply chain, il monitoraggio e la registrazione di ogni evento per una reportistica più accurata, maggiore visibilità della disponibilità a banchina, una gestione operativa di trailer e gru più efficiente e una significativa ottimizzazione nella pianificazione e gestione della linea marittima.
In altre parole, il nuovo TOS consentirà una visione integrale armonica e in tempo reale di dati, processi e operazioni, rendendo possibili decisioni più veloci ed efficaci, maggiori produttività e efficienza operativa.

“Siamo convinti che questa nuova collaborazione sia uno step fondamentale per l’evoluzione di TIMT e guardiamo con grande interesse a qualsiasi nuova opportunità possa derivarne, con particolare riguardo all’ottimizzazione dei processi tra terminal, porto e compagnia marittima e alla semplificazione delle procedure doganali tra Italia e Turchia” ha evidenziato Abatello.
Le novità e i progetti non mancano neanche per la Business Unit di Circle Connecting EU che nel mese di marzo ha lanciato il Weekly Bulletin, la newsletter settimanale per restare sempre aggiornati sui temi legati a logistica, portualità e shipping e sulle opportunità di finanziamento in ambito europeo dedicate al settore.

«Abbiamo pensato a una nuova iniziativa editoriale, rivolta a un target internazionale, per supportare sempre più il settore con le nostre competenze specifiche in materia di innovation & funding. Al progetto lavora un team di 4 persone con specifico know how sulla progettazione europea» ha dichiarato Alexio Picco, Managing Director del Gruppo Circle.

La newsletter viene pubblicata ogni venerdì mattina e raccoglie una selezione tra le news più interessanti della settimana: dai trend tecnologici del settore dei trasporti - come l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale e della Blockchain per l’ottimizzazione della catena logistica - alle novità in ambito green relative ad esempio a nuovi carburanti alternativi per le navi e all’implementazione di veicoli elettrici.  

Ogni settimana, inoltre, viene segnalata almeno una call for proposal, un servizio che Circle mette a disposizione del proprio network per aggiornarlo in tempo reale sulle opportunità derivanti dai finanziamenti europei indirizzati al settore.
Il Weekly Bulletin rientra in un progetto più articolato, che prevede anche la produzione di webinar periodici, la realizzazione di approfondimenti tematici e di video interviste a primarie personalità della scena europea dei trasporti, condivisi attraverso canali dedicati, tra cui alcune piattaforme social.

Tra i webinar, è opportuno menzionare quello del 21 aprile scorso intitolato “European Green Deal: quali opportunità per il settore trasporti e logistica”, condotto da Picco con la partecipazione del Prof. Michele Acciaro, Direttore del Centro Hapag-Llloyd per lo Shipping e la Logistica Globale ad Amburgo, e incentrato sulla strategia di crescita lanciata dalla Commissione Europea a dicembre 2019 per rendere l’Europa il primo continente carbon-neutral entro il 2050.
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.