Header Ads

MARZO 2020 PAG. 33 - Cina, sviluppare il trasporto aereo merci nazionale e internazionale







La Cina adotterà ulteriori misure per aumentare la capacità di trasporto internazionale merci per via aerea, al fine di stabilizzare le catene di approvvigionamento. È quanto riportato dall’agenzia ufficiale Xinhua, al termine di una riunione esecutiva del Consiglio di Stato presieduta dal primo ministro Li Keqiang. L’obiettivo della leadership di Pechino è quello di supportare lo sviluppo di un sistema internazionale di logistica e servizi di consegna per sostenere il buon funzionamento della catena industriale anche al seguito del crollo dei volumi di merci trasportate e dell’aumento dei costi di spedizione registrati con lo scoppio della pandemia da Coronavirus. Secondo il primo ministro cinese, nel corso della risposta alla crisi epidemica sarebbero emersi gli anelli deboli nel sistema di trasporto aereo del paese. “Dobbiamo facilitare sia i servizi di trasporto aereo internazionale che quelli nazionali e mantenere la nostra capacità di trasporto internazionale merci per via aerea per evitare potenziali shock alle catene di approvvigionamento e agevolare la ripresa delle operazioni commerciali”. 

Nel sollecitare l’adozione di misure efficaci per lo sviluppo del cargo aereo – chiave di volta per garantire un rafforzamento dell’economia e del vantaggio competitivo cinese nei servizi logistici internazionali – è stato posto l’accento su una più forte collaborazione internazionale per mantenere la gestione regolare delle consegne espresse internazionali e altri servizi di trasporto.
Il piano di rilancio prevede una serie di sostegni per favorire, tramite acquisto o leasing di unità cargo, la crescita delle flotte. Non si escludono, inoltre, operazioni di fusione e riorganizzazione   delle imprese di trasporto aereo e di logistica, compresi aiuti all’espansione estera delle imprese di corrieri express.

“Dobbiamo pianificare in anticipo e sfruttare l’iniziativa delle aziende di logistica nello sviluppo di una rete internazionale di trasporto aereo” ha sottolineato Li, annunciando ulteriori misure per il rafforzamento ulteriori degli hub aerei.

Non è un caso, infatti, che siano ripresi a pieno ritmo i lavori di costruzione per 65 progetti aeroportuali in tutta il paese, oltre l’80% di quelli previsti dai piani cinesi per la crescita del comparto. A questo proposito è stata annunciata l’eliminazione di tutte le restrizioni sugli slot nelle fasce orarie di punta per i voli cargo negli aeroporti con una forte capacità di gestione delle merci. Gli hub aeroportuali internazionali nelle regioni con le condizioni adeguate quali Pechino, Tianjin, Hebei, il delta del fiume Yangtze, Guangdong, Hong Kong, Macao, Chengdu e Chongqing riprenderanno a fornire servizi di sdoganamento tutti i giorni e a ogni ora e punteranno a migliorare l’efficienza delle procedure.

Ad oggi il settore manifatturiero non ha ripreso ancora la piena capacità di produzione e il governo ha introdotto una serie di misure volte a sostenere la manodopera locale. Tra queste il taglio di circa 17,7 miliardi di  contributi per la previdenza sociale alle aziende a livello nazionale, nell’ambito di un piano complessivo che dovrebbe più che quadruplicare l’importo entro giugno, oltre contributi per sussidi alla disoccupazione per le micro, piccole e medie imprese e la messa a punto di un piano per la riduzione mirata delle aliquote fiscali e delle tasse.

A queste si aggiungerà anche la leva della competitività logistica aerea, da raggiungere con l’armonizzazione degli standard dei servizi di trasporto aereo, la semplificazione dei requisiti di documentazione sui servizi di trasporto merci e la promozione delle procedure di trasporto virtuali. Saranno sviluppate piattaforme per la condivisione delle informazioni logistiche per servire gli aerei di linea, i servizi postali e le società di consegna espressa, così come le stazioni di trasporto merci. Inoltre, gli aeroporti esistenti saranno modernizzati e meglio attrezzati con strutture per lo smistamento per la catena del freddo e dei pacchi e saranno sviluppati nuovi aeroporti che servono principalmente il trasporto merci.
                                                                                                                                                     G.G.
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.