Header Ads

FEBBRAIO 2020 PAG 55 - Fenimpresa, combattere il ritardo del Sud nel fare rete






Dalla rigidità dell’organizzazione piramidale alla snellezza delle reti. La riarticolazione dei corpi intermedi riguarda da vicino anche il tema della rappresentatività imprenditoriale. Sia per la natura propria del tessuto produttivo italiano – caratterizzato in prevalenza dalle PMI – sia, direttamente legato a questo dato strutturale, per la specializzazione progressiva in termini di prodotti e servizi realizzati dalle aziende, alle cui esigenze amministrative non si riesce più a rispondere con i tradizionali strumenti di assistenza. 

In questo solco, e proprio per superare le inefficienze di modelli consolidati che mostrano la corda rispetto ad un contesto sempre più disintermediato, si pone l’azione di Fenimpresa, associazione datoriale riconosciuta dal Ministero del Lavoro come “Associazione sindacale a carattere nazionale”,  che ha recentemente insediato a Napoli un suo compartimento.
Presente su tutto il territorio nazionale attraverso una cinquantina di sedi regionali e provinciali che lavorano in sinergia, Feninpresa realizza con l’iniziativa napoletana un doppio obiettivo: proseguire nella sua azione di presidio del territorio, con l’obiettivo di mantenere una presenza qualificata su tutte le provincie della penisola, e consolidare, con l’insediamento nella sua città di riferimento, l’esperienza associativa nel Meridione.

«Tra i traguardi da porci c’è da colmare, innanzitutto, il ritardo del Sud nel fare rete» ha spiegato il neo presidente della sezione napoletana, Gianluca Amodio. «Quotidianamente cercheremo di coniugare lavoro e sviluppo sociale, guardando con particolare attenzione all’imprenditorialità femminile. Lo faremo a partire dalle reali esigenze del territorio con una organizzazione snella, veloce, portando contenuti e servizi efficienti. Già abbiamo stretto le prime convenzioni che saranno presentate a breve. Continueremo nell’opera di approfondimento di tematiche particolarmente attuali per le PMI che ha caratterizzato i nostri primi passi: penso, ad esempio, agli adempimenti che riguardano la legge 231 sulla responsabilità della persona giuridica». 

Svariata l’offerta di assistenza di Fenimpresa attraverso le sue sottosezioni: dai corsi di formazione di sicurezza sul lavoro all’assistenza sanitaria, dal credito alle imprese alla finanza agevolata, dalla formazione professionale all’aggiornamento costante sulle normative inerenti le PMI, dalle assicurazione alla consulenza sul lavoro. Fino ad un apposito Sportello Start Up studiato su misura per l’innovazione.

«In un contesto dove fare impresa diventa sempre più difficile e l’imprenditore è chiamato a confrontarsi con una miriade di obblighi vogliamo rappresentare la nuova voce che fa da pungolo per il cambiamento» ha sottolineato il presidente nazionale, Luca Mancuso, intervenendo in una assemblea molto partecipata. «Un discorso che vale a maggior ragione per il Sud Italia. Noi lo faremo approfittando di un’organizzazione innovativa, in cui ogni nodo della rete comunica, trasferendo competenza ed efficienza, con l’altro: parlando costantemente con le persone, confrontandoci con i territori, le loro richieste, le loro esigenze».

                                                                                                                                           Red.Mar.
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.