Header Ads

GENNAIO 2020 PAG. 53 - Tuttohotel per lo sviluppo della ricettività a Napoli


Per essere una prima edizione, Tuttohotel ha superato di gran lunga le aspettative di chi, da subito, ha creduto al progetto ideato e diretto da Raffaele Biglietto. 7616 visitatori, nei tre giorni della fiera, non è un numero da dilettanti, piuttosto frutto di un evento organizzato da una squadra di professionisti - Squisito Eventi, ticketlab e D&Dgroup e che funziona, oltre a registrare una grande potenzialità futura. La fiera e mostra espositiva B&B Expo Design e 2020 Eco Ospitality alla Mostra d’Oltremare di Napoli, ha lasciato soddisfatti sia le aziende espositrici sia gli architetti che hanno curato le ambientazioni alberghiere, Francesco della Femina - curatore installazione Suite sartoriale, Manuela Tirrito  e  Antonio Visone - curatori installazione Benessere in suite, Manuela Mannino - curatrice installazione Un sogno in blu, Marco Falconio – curatore installazione Accoglienza=Emozione. Realtà da provare dal vivo, in scala 1:1, dove poter interagire, constatando il comfort di ambienti diversi, dalla camera d’albergo al terrazzo, al giardino alla zona living alla spa, alla sala bar.

Soddisfatti anche Remo Minopoli  e Valeria de Sieno - Presidente e Consigliera Delegata della Mostra d’Oltremare, che hanno constatato di persona l’affluenza della tre giorni intensa di convegni, tavole rotonde, approfondimenti sul settore per il miglioramento dell’offerta alberghiera e crescita della capacità ricettiva extralberghiera, che mostra una maggiore consapevolezza da parte degli imprenditori che intendono ampliare la clientela-target, facendo leva sulla valorizzazione dell’Italian Style, su servizi in linea con i principi di eco-sostenibilità e fornendo l’opportunità ai visitatori di entrare a far parte della cultura locale, instaurando un rapporto genuino ed autentico ad alto valore simbolico e culturale. Importante la partecipazione di associazioni di categoria, come l’AMIRA Associazione Maître Ristoranti ed Alberghi, o L’ADA Associazione Direttori d’Albergo, o l’ABBAC Associazione dei Bed & Breakfast ed Affittacamere della Campania.

 Ecologia e design sono state parole chiave per tuttohotel, il trend d’altronde è molto apprezzato soprattutto dalle nuove generazioni, che vedono il sostenibile come l’unico mezzo per competere nel business dell’ospitalità. “Questa prima edizione di tuttohotel- ha dichiarato Raffaele Biglietto - ci da ragione su una intuizione di necessità del settore a fare sempre meglio, e con strumenti e tecnologie all’avanguardia. Il fenomeno dei b&b, ma anche dei ristoranti, senza dimenticare alberghi e tutto ciò che fa accoglienza turistica, che sta vivendo Napoli e la Campania, va di pari passo alla volontà di fare bene, e scegliere tra le aziende più innovative. Questo è quanto vogliamo fare sempre meglio, portare a Napoli il meglio del settore, per gli operatori che non si accontentano delle solite soluzioni”. E il momento lo richiede, visto il successo della destinazione Napoli, scelta ultimamente, non solo nel periodo di feste natalizie da turisti di ogni dove, facendo registrare secondo una ricerca del portale Jetcost, il capoluogo campano, come la seconda meta più ricercata tra quelle italiane e, addirittura, tra le prime venti al mondo nel periodo tra il 27 dicembre 2019 ed il 2 gennaio 2020. Un successo che non può fermarsi ora, e piuttosto, richiede adeguamento delle strutture, aggiornamenti, professionalità e i migliori servizi di accoglienza, che la fiera garantisce e aiuta a scegliere per questo mercato in grande espansione. Non a caso in un’area espositiva di oltre 4.500 mq si è puntato dritto a stile e qualità, con la selezione di espositori di alta gamma, originalità e innovazione, con un taglio sartoriale, tailor made elegante, ma anche di ultima generazione, con la partecipazione delle migliori aziende di contract, domotica, complementi di arredo, e hotellerie, come Domus, The Bars, Stobag, NB Bertolini, La Forma, Berto’s, Emu, Work line, Aerotek, Bimar, Revol, Amonn, Harpo, Landhaus, Casolaro Hotellerie, Nespresso, Corradi, Sutter, Calligaris, Rivolta Carmignani, ecc.

Eugenia De Cesare


Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.