Header Ads

OTTOBRE 2019 PAG. 55 - Venezia, si rilanci il NAPA e la portualità alto adriatica






Un forte messaggio per una più concreta collaborazione tra i porti dell’alto Adriatico aderenti al NAPA. E’ quanto emerge dal meeting nel porto di Capodistria (Koper) tra una qualificata delegazione dell’International Propeller Club Port of Venice, i massimi vertici di Luka Koper e i soci del Propeller Club Port of Koper. Il summit con una visita guidata ai 12 terminal del porto sloveno (n.d.r. 2000 camion al giorno in/out, circa 1 milione di Teus/a, 700.000 auto nei piazzali e garages pronte a raggiungere i mercati di destinazione ecc. ecc.) ha dimostrato come ci sia bisogno di una maggiore sinergia non solo tra Port Authority delle due sponde ma anche tra i tanti operatori. “Oggi la vera concorrenza e competitività tra scali – ha affermato il presidente del Propeller veneziano Massimo Bernardo –  si misura sull’efficienza di ogni singolo scalo in termini di servizi resi alla nave, alla merce sia in porto che nel transit time”. Concorda il presidente di Luka Koper Dimitrij Zadel annunciando i grandi investimenti che il suo porto ha programmato con l’espansione dei vari terminal che nel prossimo biennio saranno in grado di concentrare tutto il traffico proveniente dall’est Europa e dal Far East. Comune tra le due delegazioni è stata la convinzione dell’importante ruolo che un sistema portuale dell’Alto Adriatico realizzato con una più concreta sinergia tra i suoi porti possa rappresentare la testa di ponte di una più attrattiva portualità Sud europea anche per poter concorrere con maggior forza a superare la concorrenza dei porti del northern range. Alle due delegazioni hanno partecipato per il Propeller Port of Venice oltre al presidente Bernardo, il vice presidente Gianni Rigon (RT Spedizioni), l’on. Giuliano Godino (Gosped) per il porto di Chioggia, Saul Mazzucco pilota del porto, Gabriele Bevilacqua spedizioniere doganale (Mondial), Graziano Cosmo ex direttore generale Venezia Terminal Passeggeri, Marco Zancanaro amministratore delegato Conepo, gli avvocati marittimisti Marco Seppi e Matteo Miatto.

Per la delegazione slovena Dimitrij Zadel, presidente del consiglio di amministrazione, Mitja Dujc direttore vendite e marketing (Sales & marketing director), Roberto Rihter, dipartimento sviluppo strategico, Bojan Babič, direttore Terminal passeggeri.

A conclusione della visita ufficiale un proficuo B2B tra i soci dei due Clubs ha sortito non solo l’interscambio di importanti informazioni sulle varie tematiche del trasporto ma, soprattutto, l’inizio di una concreta collaborazione tra imprese dell’uno e dell’altro porto adriatico.
                                                                                                                                   Stefania Vergani
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.