Header Ads

OTTOBRE 2019 PAG. 43 - Svolta green sui moli dell’Autorità Portuale di Messina






L’Autorità portuale di Messina ha orientato la propria programmazione verso una svolta green per ridurre l’impatto ambientale delle attività marittime e portuali sulle città e sul territorio circostante i porti di competenza. Dopo aver già realizzato l’illuminazione a led delle aree portuali e aver attivato studi sulla fattibilità di depositi di LNG, l’AP di Messina e Milazzo si è orientata verso l’elettrificazione delle banchine.

In data 20 giugno scorso il Commissario Straordinario De Simone ed il Segretario Generale Gentile hanno incontrato E-Distribuzione, che ha illustrato le proprie competenze in merito al cold-ironing e gli esiti di un progetto sviluppato in altro contesto portuale nazionale. Il Comitato Portuale, debitamente informato nella seduta del 2 luglio successivo, si è espresso favorevolmente sulla proposta di un incontro fra E-Distribuzione, la Capitaneria, gli armatori e l’Autorità portuale stessa per verificare la fattibilità di un progetto di elettrificazione delle banchine dei porti di Milazzo e Messina.

Si è svolto nei giorni scorsi il sopralluogo congiunto nei porti di Messina e Milazzo per valutare la realizzabilità del progetto di cold-ironing calibrato sulle esigenze dei due scali.
“Le nuove tecnologie, e fra queste il cold-ironing che stiamo appunto avviando in questi giorni, ci permetteranno di contemperare le necessarie esigenze di operatività dei porti e delle attività economiche presenti, con il loro impatto occupazionale importante, e il rispetto dell’ambiente” dichiara il Commissario Straordinario Antonino De Simone. Che poi aggiunge: “Per realizzare il progetto abbiamo attivato una proficua collaborazione anche con le compagnie di navigazione, che ci hanno comunicato il fabbisogno energetico in base al quale E-Distribuzione dovrà dimensionare lo studio dell’impianto di fornitura elettrica”.

Il porto di Messina sarà interessato dal progetto di cold-ironing nelle banchine e nei moli in cui approdano unità navali compatibili con questa tipologia di alimentazione, e cioè la Rizzo, la Colapesce, Norimberga e il porto di Tremestieri. Inoltre, è prevista l’installazione di colonnine per l’alimentazione delle autovetture elettriche. Nel porto di Milazzo il servizio interesserà tutte le banchine, da quelle che ospitano le imbarcazioni dei servizi tecnico-nautici, ai mezzi navali e i traghetti che svolgono il servizio di collegamento con le Isole Eolie fino le navi mercantili.
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.