Header Ads

SETTEMBRE 2019 PAG. 32 - Crociere a Catania, il settore vede una crescita del 66%







Il 2019 è un anno da record per le crociere nel Porto di Catania. Si assiste infatti a 114 toccate nave per un totale stimato per difetto di circa 206.000 passeggeri. Questi dati di crescita sono stati confermati nell’edizione dello Speciale Crociere 2019 pubblicato da Risposte e Turismo. Il comparto crociere del Porto di Catania avrà, per la stagione 2019, una crescita stimata del flusso di turismo crocieristico del 66% rispetto a quella del 2018.

Il 2019 ha visto anche l’estemporanea ed inaspettata presenza di MSC con un approdo il 14 febbraio di MSC Sinfonia.

Costa Crociere ha invece riconfermato la sua presenza a Catania con 18 approdi, di cui 10 con Costa Fascinosa, nave da 3.800 passeggeri, durante i quali si effettuano operazioni di homeport.
Il mese con più passeggeri (52.020) e approdi (30) sarà ottobre che, climaticamente, è uno dei periodi più belli per visitare questa parte della Sicilia. Infatti, proprio ad ottobre avremo 2 giornate con 3 approdi contemporanei; il 20 ottobre le navi Noble Caledonia, Tui Cruises e Marella Cruises, per un totale di 3.590 passeggeri ed il 22 ottobre avremo la contemporaneità di Celebrity Cruises, Costa Crociere e Aida Cruises per un totale di 7.500 passeggeri.
Assisteremo anche ad alcuni overnight come ad ottobre con la nave da crociera Serenissima di Noble Caledonia e “La belle de l’Adriatique” di Croisi Europe con 5 overnight nel mese di novembre.
L’ultima nave in calendario per la stagione 2019 sarà la Pacific Princess prevista per il 3 dicembre, a dimostrazione che la Sicilia ha delle condizioni climatiche ottimali che permettono un turismo destagionalizzato.

I crocieristi che sbarcano per visitare la città a piedi, attraversano un percorso pedonale a loro dedicato all’interno del caratteristico antico Porto, tra le reti dei pescatori e transitando dalla Vecchia Dogana, stupendo immobile storico recuperato, per poi continuare lungo il perimetro esclusivamente pedonale all’interno degli “Archi della Marina” fin quasi alle mura di Carlo V, dove, sotto il vigile e sicuro controllo della Polizia locale, grazie alla collaborazione ed attenzione del Comune di Catania, che anche quest’anno ha garantito il controllo del percorso e la viabilità cittadina, attraversando la strada raggiungeranno  la splendida piazza Duomo con il suo “Liotro” (elefante), simbolo della città di Catania a dare il benvenuto in una Piazza dove il Duomo, la Vecchia pescheria e la sua fontana con il fiume Amenano, lasceranno a bocca aperta i fortunati turisti.
Il numero di navi in arrivo e di passeggeri mantiene un trend di crescita anche per il 2020  e, stando alle prime stime, ancor più per la stagione 2021.

A breve il terminal crociere “si vestirà di nuovo”, la Catania Cruise Terminal, società che gestisce il terminal, opererà infatti una profonda ristrutturazione, che trasformerà quasi radicalmente l’immagine e la struttura dello stesso, regalandogli un look accattivante e rendendolo molto più confortevole sia per i crocieristi che per gli operatori del settore.

Il Presidente dell’AdSP del Mare di Sicilia Orientale, Avv. Andrea Annunziata, si ritiene soddisfatto del lavoro di promozione del Porto come destinazione crocieristica, svolto  dall’Ente in collaborazione con la Catania Cruise Terminal, ed il Comune di Catania.
Andrea Annunziata punta sempre più sulle potenzialità del Porto e della città di Catania come primaria destinazione di elezione per le navi da crociera. “Abbiamo un aeroporto internazionale, distante solo 5 minuti dal nostro Porto,  che è il sesto in Italia per traffico passeggeri, il secondo dell’Italia Meridionale ed il secondo per traffico nazionale. Questo è un dato importantissimo da sottolineare nelle fiere di settore e negli incontri B2B con le compagnie da crociera, per indurle a scegliere Catania sempre più come  “homeport” per le proprie navi, ovvero come scalo di partenza o di arrivo.

Il Porto di Catania è, inoltre, assolutamente all’avanguardia per tutte le operazioni di safety e security. Un grande attenzione è posta sui controlli di sicurezza, aspetto che le compagnie di crociera apprezzano notevolmente quando operano la scelta di un Porto per effettuarvi operazioni di imbarco e sbarco” e sarà il primo Porto ad adottare misure di cybersecurity, nel rispetto della recente normativa europea entrata in vigore il 27 giugno 2019.

“Un’altra novità di rilievo - sottolinea l’Avv. Annunziata - è che in vista delle prossime stagioni crocieristiche, nelle quali si assisterà alla sempre maggiore presenza di navi alimentate a gas naturale liquefatto (sono 121 le navi in entrata nei prossimi anni, di cui il 21% a LNG), l’AdSP del Mare di Sicilia Orientale ha lanciato una manifestazione di interesse per la costruzione di un deposito di GNL nel Porto di Augusta”.

                                                                                                                        Paola Martino
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.