Header Ads

AGOSTO 2019 PAG. 41 - Milano – Xi’an, prove di Via della Seta aerea e ferroviaria



I vertici di Sea, la società di gestione degli aeroporti di Milano, e di Xi’an Xianyang International Airport co. hanno firmato un memorandum d’intesa per lo sviluppo di un progetto di cooperazione strategica che comprende l’incremento di nuove rotte tra l’aeroporto internazionale di Milano Malpensa e quello di Xi’an, il più importante aeroporto della provincia dello Shaanxi.
Il documento è stato firmato alla presenza di Liang Gui, vice governatore dello Shaanxi. Il principale obiettivo sarà quello di stabilire un collegamento aereo tra Malpensa e Xi’an, la capitale della provincia di Shaanxi, per lo sviluppo del traffico passeggeri e la promozione delle rispettive destinazioni.

“Le autorità aeroportuali di Xi’an Xianyang international airport e il vice governatore della provincia dello Shaanxi – ha commentato Armando Brunini, amministratore delegato e direttore generale di Sea – hanno apprezzato la nostra volontà di contribuire allo sviluppo del turismo e del traffico aereo tra due delle regioni più importanti dei rispettivi Paesi. Il 2020 sarà l’anno della cultura e del turismo tra Italia e Cina e questa partnership, che si inserisce all’interno dell’iniziativa ‘Belt and Road’, contribuirà ad avvicinare ulteriormente i due Paesi tra loro. Sono molto soddisfatto – ha continuato Brunini – del lavoro di Sea con i rappresentanti degli aeroporti e con le autorità locali, ma auspichiamo che il governo sia sensibile nei confronti di una maggior apertura a favore di una liberalizzazione tra le due nazioni grazie agli accordi bilaterali”. 

“Sea è uno dei dieci maggiori operatori aeroportuali in Europa per il traffico di merci e passeggeri – ha affermato Mr. Ma Zhonghua, vice direttore generale di Xxia – e l’aeroporto di Milano Malpensa è uno dei più importanti aeroporti internazionali d’Europa, mentre l’aeroporto internazionale di Xi’ an Xianyang è il più grande aeroporto della Cina nord-occidentale nonché uno dei principali hub internazionali cinesi. È un grande onore per noi firmare questo Mou con Sea. Abbiamo raggiunto la decisione comune di rafforzare la futura cooperazione su Xi’an-Milano per costruire un nuovo collegamento aereo lungo la Via della Seta”.

Già in via di sperimentazione, invece, la possibilità di un asse commerciale tra le due città. È partito alla fine di Luglio dal terminal di Busto Arsizio-Gallarate il primo treno test dall’Italia alla volta della Cina nell’ambito della collaborazione siglata tra l’operatore elvetico Hupac e la Xi’an International Trade & Logistics Park, zona economica istituita nel quadro della Belt and Road Initiative (BRI) nel capoluogo cinese dello Shaanxi. Il nuovo servizio denominato Milano-Xi’an Express Freight circolerà con una frequenza mensile o bimensile con l’obiettivo a lungo termine della cadenza settimanale. Il transit time previsto è di 18 giorni. Hupac sta perseguendo una strategia di sviluppo dell’asse intercontinentale est-ovest come naturale integrazione dei suoi tradizionali mercati europei. Con le sue filiali di Mosca e di Shanghai, costituite rispettivamente nel 2011 e nel 2016, e con l’acquisto di materiale rotabile per lo scartamento largo russo, la società sta preparando il terreno per nuove aree di attività in Oriente ed Estremo Oriente.
Giovanni Grande
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.