Header Ads

AGOSTO 2019 PAG. 27 - Circle: definita l’acquisizione del 100% di “Progetto Adele”


La software house é specializzata nella logistica e nel freight forwarding

Circle S.p.A., società a capo dell’omonimo gruppo, specializzata nell’analisi e lo sviluppo di soluzioni di automazione e digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, ha definito nei giorni scorsi l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Progetto Adele Srl (“Progetto Adele”), software house specializzata nella logistica e la distribuzione.

Luca Abatello, Presidente e Amministratore Delegato di Circle, ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti di questo accordo che va a completare la gamma di soluzioni verticali nella supply chain, andando a coprire i segmenti freight forworder e logistica. Tali prodotti, integrati con le nostre soluzioni innovative di Tracking, Internet of Things e trasporto intermodale, consentono un enorme recupero di efficienza, una riduzione di costi ed un incremento di performance come richiesto dai grandi importatori e esportatori internazionali in ottica di Supply Chain Visibility. L’operazione, inoltre, è stata conclusa sulla base di condizioni e termini economico-finanziari eccellenti grazie alle sinergie e alla dimostrazione della capacità di creazione di valore riconosciute dalla società target”.
Progetto Adele, costituita a Genova nel 2003, è specializzata nello sviluppo di sistemi software verticali sulla supply chain (e complementari come segmenti a quelli di Circle Group) attraverso due soluzioni: Master SPED e Master TRADE, interamente sviluppate dalla società. In particolare Master SPED Web edition, entreprise software dedicato ai settori spedizioni e logistica, e Master TRADE Web edition, enterprise software dedicato ai settori commercio e industria, permettono di gestire, attraverso le proprie applicazioni, tutti gli aspetti della logistica e del freight forwarding, dalle operazioni amministrative agli ordini clienti e fornitori, alla gestione del magazzino con riordini automatici e spedizioni, alla gestione delle fatturazioni, alla componente doganale e dei controlli documentali (utilizzando Single Window Doganale e le integrazioni con i Port Community Systems).
Nel 2018 Progetto Adele ha registrato un Valore della Produzione pari a circa Euro 2,2 mln in crescita del 39,0% rispetto al 31 dicembre 2017, un EBITDA pari a circa Euro 0,259 mln (+48,3% rispetto al 2017) con un EBITDA Margin pari a circa l’11,5%, un Utile Netto pari a circa Euro 0,107 mln (+50,5% rispetto a circa Euro 0,071 mln nel 2017) e una Posizione Finanziaria Netta cash positive per circa Euro 1,2 mln (cash positive per circa Euro 1,0 mln nel 2017).
L’accordo sottoscritto prevede l’acquisto da parte di Circle del 100% del capitale sociale di Progetto Adele.

L’accordo prevede la definizione di un Consiglio di Amministrazioni di Progetto Adele a tre membri: rimarrà Riccardo Langella, attualmente Socio e Consigliere Unico di Progetto Adele, che continuerà a curare la direzione tecnica e i clienti, ed entreranno per Circle Alexio Picco (Consigliere e Responsabile della Divisione Connecting EU di Circle) e Luca Abatello (Presidente e Amministratore Delegato di Circle).

Riccardo Langella nel commentare l’operazione ha affermato: “Questo importante accordo vuole essere promotore di un approccio diverso al mercato ampliando e ottimizzando i servizi offerti, e ci auguriamo che tale intesa porti a un’ulteriore crescita su nuovi scenari nazionali e internazionali”.
L’accordo consentirà a Circle di accelerare il percorso di crescita e l’espansione del business per linee esterne già dichiarate in fase di IPO e nel rispetto delle strategie aziendali. L’acquisizione di Progetto Adele, in particolare, oltre a rafforzare la presenza commerciale sul mercato, creerà importanti sinergie e permetterà di ampliare l’offerta di Circle affiancando a Sinfomar® e Milos® i prodotti Master SPED e Master TRADE, realizzando un portafoglio di soluzioni complementari.

Red.Mar.
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.