Header Ads

LUGLIO 2019 PAG. 44 - Tecnologie di trazione ABB per l’efficienza energetica



ABB ha acquisito ordini per oltre 140 milioni di dollari dal produttore svizzero di treni Stadler per fornire apparecchiature di trazione all’avanguardia per treni e locomotive negli Stati Uniti e in diversi Paesi europei. Gli ordini sono stati registrati nel secondo trimestre del 2019.

Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’ordine include convertitori di trazione per 19 treni a due piani per Caltrain per far fronte all’aumento della domanda di viaggi prevista nell’area della baia di San Francisco. I nuovi treni con apparecchiature ABB contribuiranno a fornire un servizio migliore, connessioni più veloci e un servizio pendolari sostenibile.
Per l’operatore di trasporto passeggeri norvegese Norske Tog, gli ordini comprendono trasformatori e convertitori di trazione ad alta efficienza per 27 treni regionali Quattordici nuovi set di treni saranno dotati a bordo di sistemi di accumulo di energia che migliorano l’efficienza energetica e rendono la flotta più sostenibile.

In Germania, l’ultima generazione di convertitori di trazione da montare su tetto e trasformatori di trazione a secco verranno installati su 64 nuovi treni FLIRT (treni leggeri innovativi regionali) per i collegamenti S-Bahn di Hannover. I convertitori sono basati sulla topologia multilevel brevettata da ABB e costruiti con la più recente tecnologia dei semiconduttori. Apparecchiature di trazione simili saranno installate anche su 12 nuovi treni FLIRT per l’operatore svizzero Schweizerische Südostbahn (SOB). I set di treni azionati da ABB opereranno su tratte regionali e a lunga distanza.
La filiale spagnola di Stadler a Valencia ha ordinato convertitori e trasformatori di trazione per 15 locomotive che opereranno in vari Paesi, tra cui Francia, Germania e Spagna. Inoltre, sono state ordinate apparecchiature di trazione per nuovi veicoli ferroviari da altri operatori europei in Italia e Slovacchia.

“In collaborazione con Stadler, da oltre 17 anni integriamo con successo le nuove tecnologie nei treni moderni”, ha dichiarato Morten Wierod, Presidente del business Motion di ABB. “La tecnologia ABB altamente compatta e leggera rende i treni più efficienti dal punto di vista energetico, migliora le prestazioni operative e aumenta lo spazio al fine di migliorare il comfort dei passeggeri.”

ABB e Hewlett Packard Enterprise
ABB e HPE offriranno connettività scalabile a grandi clienti industriali integrando la tecnologia ABB Ability™ Smart Sensor con Aruba Wi-Fi e con punti di accesso abilitati Bluetooth
ABB e Aruba, una società Hewlett Packard Enterprise, collaboreranno per offrire una soluzione di connettività scalabile wireless e ad alte prestazioni per grandi clienti industriali. I clienti saranno in grado di acquisire preziosi dati e informazioni dalle proprie apparecchiature tramite la tecnologia ABB Ability™ Smart Sensor e accedervi tramite un portale Web, un’interfaccia cloud o un’applicazione per telefoni cellulari.

L’ampliata partnership sfrutta l’esperienza ABB nella tecnologia operativa e la leadership di HPE nell’infrastruttura IT per fornire ai clienti industriali un’infrastruttura wireless basata su Bluetooth facile da implementare. Disponibile alla fine del 2019, la soluzione integrata può essere utilizzata anche dai clienti che operano in ambienti industriali pericolosi.

“Aruba è un leader di mercato e un partner fidato che ci aiuterà a servire meglio le grandi strutture”, ha dichiarato Jonas Spoorendonk, Global Product Manager di ABB Ability™ Smart Sensor. “Combinando l’infrastruttura di rete fornita da Aruba con ABB Ability™, stiamo estendendo la nostra offerta esistente per aiutare i produttori industriali a prendere decisioni ancora migliori sulle loro apparecchiature. Ciò consente loro di aumentare la reddittività della produzione e ridurre i costi di manutenzione.”

“Questa collaborazione amplia la nostra partnership esistente con ABB”, ha affermato Philip Spiessens, Senior Director di Global OEM Partnerships di Aruba, una società Hewlett Packard Enterprise. “I clienti necessitano di connettività continua e sicura con i sensori, attraverso i punti di accesso alla loro rete IT, per acquisire dati e informazioni in tempo reale al fine di prendere decisioni aziendali consapevoli. Questa collaborazione riunisce i punti di forza di entrambe le società globali.”
La tecnologia Smart Sensor di ABB Ability™ trasforma motori, cuscinetti e pompe tradizionali in dispositivi connessi in wireless, misura i parametri chiave e converte i dati in informazioni utilizzabili. Utilizzata in combinazione con i punti di accesso Wi-Fi e Bluetooth abilitati da Aruba, dotati di provisioning zero-touch, la tecnologia Smart Sensor consente ai clienti con grandi siti industriali e punti di accesso multipli di monitorare facilmente le condizioni e le prestazioni delle apparecchiature. Ciò consente loro di pianificare la manutenzione in anticipo, evitando tempi di fermo non pianificati e costosi.

Questa collaborazione apre opportunità innovative che vanno oltre il monitoraggio delle condizioni e la manutenzione predittiva. Ad esempio, Infrastructure-as-a Service o servizi di assistenza a base locale consentiranno ad entrambe le aziende di aggiungere molto più valore ai clienti.

Soluzioni per l’ospedale del futuro
ABB ha annunciato la fornitura di robot collaborativi a laboratori medicali in seguito all’apertura di un nuovo polo sanitario presso il campus dell’innovazione del Texas Medical Center (TMC) di Houston, in Texas.

La struttura, che aprirà il prossimo ottobre, sarà il primo centro di ricerca dedicato di ABB in ambito sanitario. Il team di ricerca di ABB lavorerà presso il campus TMC insieme a personale medico, scienziati e ingegneri per sviluppare sistemi robotici medicali non chirurgici, come ad esempio tecnologie di logistica e automazione di laboratorio di nuova generazione.

Sami Atiya, Presidente della divisione Robotics and Discrete Automation di ABB, ha dichiarato: “I processi di laboratorio di prossima generazione sviluppati a Houston velocizzeranno le attività manuali dei laboratori medici, riducendo ed eliminando i colli di bottiglia e aumentando la sicurezza e l’omogeneità dei risultati. Questo vale soprattutto per le nuove terapie high-tech, come ad esempio le cure anticancro sperimentate presso il Texas Medical Center, che oggi richiedono processi di test manuali con tempi molto lunghi.”

ABB ha analizzato un’ampia gamma di processi manuali attualmente svolti nei laboratori medici e ha stimato che l’automazione consentirà di aumentare del 50% il numero di test effettuati ogni anno; contemporaneamente, addestrando i robot a svolgere compiti ripetitivi si ridurrà l’utilizzo di persone in mansioni che causano lesioni da sforzo ripetuto (LSR).

Con il progressivo invecchiamento della popolazione, molti Paesi spendono una quota crescente del loro PIL in servizi sanitari. Oltre a migliorare la qualità delle cure ai pazienti, la maggiore efficienza della sanità attraverso l’automazione può contribuire ad alleviare alcune delle sfide sociali, politiche e finanziarie derivanti da questo fenomeno. Secondo quanto stimato da una ricerca interna di ABB, il mercato dei robot medicali non chirurgici si avvicinerà alle 60.000 unità entro il 2025, quasi il quadruplo rispetto al 2018.

I robot collaborativi di ABB, già presenti nei laboratori alimentari di tutto il mondo, sono ideali per ambienti medicali perché possono operare fianco a fianco con il personale in piena sicurezza ed efficienza senza barriere di sicurezza. I robot svolgeranno una serie di mansioni ripetitive e delicate che comportano un grande dispendio di tempo, dal dosaggio alla miscelazione, dal riempimento delle pipette alla preparazione dei kit di strumenti sterili, fino al caricamento e svuotamento delle centrifughe.

Francesco S. Salieri
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.