Header Ads

LUGLIO 2019 PAG. 4 - NEWS DALL'ITALIA



L’ART chiede maggiori competenze nel settore portuale
Un rafforzamento delle competenze dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti nel campo dell’accesso alle infrastrutture e al mercato dei servizi portuali. È quanto chiesto dal presidente dell’ART, Andrea Camanzi, in sede di presentazione del sesto rapporto annuale dell’authority. In particolare, Camanzi ha sottolineato il duplice profilo d’interesse dell’Autorità nella regolazione del settore: uno relativo “all’utilizzo della rete ferroviaria e dei relativi impianti che hanno sede nei porti”; l’altro “specificamente all’accesso alle infrastrutture e ai servizi portuali”. “ I due insiemi di attività sono oggetto, rispettivamente, del IV pacchetto ferroviario e del Regolamento (UE) 2017/352, entrato in vigore il 24 marzo 2019. Riguardo a quest’ultimo reiteriamo l’auspicio che l’Autorità sia individuata quale organismo di gestione dei reclami aventi ad oggetto le politiche di tariffazione nei porti”. A circa un anno dall’adozione del primo provvedimento di regolazione dell’accesso alle infrastrutture portuali, “le segnalazioni degli operatori e i primi riscontri forniti da alcune Autorità di Sistema Portuale confermano la necessità che le funzioni di garanzia dell’Autorità si dispieghino compiutamente anche in questo ambito”. “Occorre ora - ha sollecitato Camanzi - avere accesso ai dati necessari per elaborare i sistemi tariffari da mettere a disposizione delle Autorità di Sistema Portuale, con le quali auspichiamo di sviluppare la più ampia collaborazione”.

AGCM, ammenda da due milioni per Costa Crociere
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una sanzione pari a due milioni di euro a Costa Crociere in seguito all’accertamento di una pratica commerciale scorretta in violazione degli articoli 21, 22, 24 e 25 del decreto legislativo n. 206/2005 (Codice del Consumo). Secondo l’authority la compagnia crocieristica, “in occasione della vendita e organizzazione di due crociere denominate rispettivamente “neoRiviera” e “Paradisi sul mare”, non ha fornito ai consumatori una informazione corretta e tempestiva circa lo stato di emergenza sanitaria in Madagascar, frapponendo inoltre ostacoli all’esercizio dei diritti dei consumatori connessi alle variazioni del programma di viaggio”. “Costa Crociere, infatti, a seguito dell’epidemia di peste verificatasi in Madagascar a partire dall’agosto 2017 - ha precisato l’AGCM - ha modificato gli scali previsti nel programma delle crociere interessate, con partenza rispettivamente ad ottobre e dicembre 2017, senza darne tempestiva comunicazione ai consumatori, i quali sono stati informati della necessità di variare l’iter di viaggio originariamente previsto, nel primo caso, a partenza avvenuta, nel secondo, a ridosso della data di partenza. La tempistica e le modalità con cui sono state comunicate le variazioni di programma hanno di fatto ostacolato la facoltà di scelta dei consumatori, i quali avrebbero avuto il diritto di decidere se recedere dal contratto o fruire della crociera senza le previste tappe in Madagascar, in questo caso con una congrua riduzione del prezzo”.

Nautica, rinviato al 2020 l’obbligo di patente per motori fuoribordo
È stata disposta una nuova proroga, al 1 gennaio 2020, dell’attuale normativa in materia di conduzione di unità nautiche con motore di cilindrata superiore ai 750cc a iniezione a due tempi e sulla formazione degli assistenti ai bagnanti.  “La proroga per la guida dei fuoribordo consente agli operatori economici, che hanno investito nell’acquisto di piccole unità con motore a due tempi sopra i 750 cc, di ammortizzare i costi sostenuti potendo continuare a noleggiare questi mezzi anche a persone che non hanno la patente nautica e, conseguentemente, di esercitare a pieno la propria attività commerciale,” sottolinea una nota del MIT. “Allo stesso tempo si consente ai privati che posseggono questi motori di avere il tempo per conseguire la patente nautica”. Con l’approvazione del disegno di legge slittano anche le nuove disposizioni sulla formazione degli assistenti bagnanti per consentire, in attesa che vengano organizzati i corsi, l’abilitazione di nuovo personale e rispondere così alle esigenze sia lavorative che del mercato di settore per l’estate.

Inrail, partito il servizo di trasporto su ferro in Slovenia
InRail, società ferroviaria genovese con sedi operative a Udine e Nova Gorica, ha annunciato l’avvio di un servizio di trasporto merci su territorio sloveno in seguito all’ottenimento del certificato di sicurezza sloveno che consente all’azienda di operare sulla rete slovena con le proprie locomotive e con il proprio personale. Partito lo scorso 5 luglio dal confine italiano di Villa Opicina e con destinazione Dobova, il primo treno InRail con un carico di rottame ha aperto ufficialmente la tratta. L’azienda, che è partecipata da Tenor Srl (63%) e Inter-Rail Spa (37%), ha serbo nuove iniziative: “per il futuro prossimo - ha spiegato il presidente Guido Porta – l’agenda della società è già ben delineata. Amplieremo le nostre partnership con aziende estere per ulteriori servizi a media e lunga percorrenza in Europa, con una particolare attenzione all’Europa centrale e dell’Est”.

Autotrasporto, incentivi rinnovo mezzi per 25 milioni
Il MIT ha firmato lo schema di decreto ministeriale recante le modalità di erogazione degli incentivi 2019 all’autotrasporto per il rinnovo del parco mezzi. Si tratta di 25 milioni di euro sui 240 milioni di euro totali stanziati dal Governo a sostegno del settore dell’autotrasporto per il triennio 2019 – 2021. Dei 25 milioni totali, 9,5 milioni sono destinati all’acquisizione di autoveicoli nuovi adibiti al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate a trazione alternativa a metano CNG, gas naturale liquefatto LNG, ibrida (diesel/elettrico) ed elettrica, nonché per l’acquisizione di dispositivi idonei per la riconversione di autoveicoli per il trasporto merci a motorizzazione termica in veicoli a trazione elettrica. Altri 9 milioni di euro servono per la radiazione per rottamazione di veicoli pesanti di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 11,5 tonnellate con contestuale acquisizione di veicoli nuovi conformi alla normativa euro VI di massa complessiva a pieno carico a partire da 7 tonnellate, nonché per l’acquisizione di veicoli commerciali leggeri euro 6 di massa complessiva pari o superiore a 3,5 tonnellate fino a 7 tonnellate, in assenza di rottamazione. Gli ulteriori 6 milioni di euro sono destinati all’acquisizione di rimorchi e semirimorchi nuovi per il trasporto combinato ferroviario e marittimo, nonché per trasporti in regime ATP. E 500.000 euro per l’acquisto di casse mobili e rimorchi o semirimorchi porta casse per facilitare l’utilizzazione di differenti modalità di trasporto in combinazione tra loro senza alcuna rottura di carico. Le modalità di ripartizione degli incentivi erano già state oggetto di approfondimento specifico nell’ambito del tavolo dell’autotrasporto e approvate dalle associazioni rappresentative del settore presenti al tavolo.

Bari, al via procedura per realizzare i nuovi varchi nel porto
È stata avviata, a cura dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, la procedura per la realizzazione dei lavori di rimodulazione e di nuova configurazione dei varchi carrabili e pedonali della port facility del Molo San Vito, e per la quale è stata indetta una conferenza di servizi decisoria, in forma semplificata e modalità asincrona, per l’acquisizione dei pareri, delle autorizzazioni e dei nulla osta degli enti interessati dalle nuove opere. L’area oggetto degli interventi si trova nella zona del porto di Bari dedicata al transito dei passeggeri provenienti o diretti in paesi extra Schengen, compresa tra la Darsena Interna e la Darsena Vecchia, dove sono ormeggiate le navi traghetto di linea con i paesi extra Schengen, come l’Albania, il Montenegro e la Croazia. La procedura è in attuazione del Programma triennale delle opere pubbliche 2019-2022 dell’AdSP del Mare Adriatico Meridionale e riguarda opere strategiche per il miglioramento e il maggiore efficientamento dei flussi di imbarco e sbarco dei passeggeri dei traghetti da e per i Paesi extra Schengen, il cui progetto di fattibilità tecnica ed economica è stato redatto dal personale interno all’Ente.

Accordo di collaborazione tra ART e Guardia Costiera
Il comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, ammiraglio Giovanni Pettorino, e il presidente dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), Andrea Camanzi, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che struttura la collaborazione tra le due istituzioni nel quadro di norme e procedure che saranno ulteriormente disciplinate con ulteriori intese. L’accordo ha lo scopo di disciplinare forme e modalità di collaborazione e di scambio di informazioni ai fini dell’esercizio delle rispettive competenze, nel rispetto dell’autonomia e delle attribuzioni di ciascuna istituzione. In particolare, il protocollo prevede lo scambio di informazioni rilevanti ai fini della tutela dei diritti dei passeggeri e alla qualità dei servizi di trasporto.

A BCUBE  maggioranza del capitale di Zeroquattro Logistica
Firmato l’accordo che determina il passaggio di BCUBE  in  maggioranza  nel  capitale di  Zeroquattro  Logistica, società specializzata  nella gestione  delle  attività  logistiche di  prodotti  agro-alimentari  freschi a  temperatura controllata. L’intesa raggiunta dall’operatore di logistica integrata con Granarolo rafforza il percorso di crescita nel settore Food&Beverage, già intrapreso da tempo. “L’obiettivo di BCUBE è quello di consolidare la propria posizionenel settore Food & Beverage, attraverso un aumento delle competenze e l’ampliamento dell’offerta di soluzioni e servizi. In questo senso, il passaggio in maggioranza in Zeroquattro Logistica S.r.l., già  programmato nel 2015, rappresenta, oltre che un importante investimento, un elemento   fondamentale della nostra strategia di crescita. L’estensione dell’operazione sulla Calabria,  deliberata recentemente, si è presentata come  un’ulteriore opportunità che permetterà a Zeroquattro Logistica di diventare l’unico operatore sul mercato nazionale a poter disporre di un network direttoa temperatura controllata”, sottolinea Luigi Bonzano, Vice Presidente di BCUBE.
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.