Header Ads

LUGLIO 2019 PAG. 39 - Nuovi azionisti per sostenere il futuro del gruppo Euroports



Tikehau Capital, il gruppo specializzato in asset management e investimenti alternativi, ha annunciato di aver supportato un consorzio di investitori composto da FPIM e PMV - divisioni per gli investimenti istituzionali rispettivamente del governo federale belga e fiammingo - e da Monaco Resources Group nell’acquisizione di Euroports, una delle principali società di infrastrutture portuali in Europa.

Euroports gestisce 26 terminal portuali d’altura, strategicamente posizionati lungo le principali rotte commerciali, e conta oltre 3.000 dipendenti che si occupano di sviluppo, funzionamento e gestione di soluzioni marittime per la supply chain a livello globale, rivolte a clienti internazionali in diversi settori industriali.
Ogni anno Euroports gestisce oltre 60 milioni di tonnellate di prodotti sfusi, confezionati, containerizzati e liquidi per conto di aziende leader di settore con cui possiede rapporti di business di lungo periodo.

L’ingresso di PMV, FPIM e Monaco Resources Group in qualità di nuovi azionisti rafforzerà le prospettive per un futuro di successo del gruppo Euroports, permettendo all’azienda di proseguire con l’implementazione del proprio business plan quinquennale, continuando a raggiungere gli obiettivi volti alla fornitura di servizi best-in-class ed espandendo la propria presenza in altre aree geografiche, introducendo anche nuovi prodotti.

PMV è una società di investimento il cui focus principale è il futuro economico della regione delle Fiandre e finanzia aziende promettenti fin dalla loro creazione per supportarne la crescita e lo sviluppo a livello internazionale. Inoltre, offre soluzioni finanziarie su misura per ogni imprenditore dotato di un solido piano industriale e un management team forte, fornendo capitale di rischio, prestiti o garanzie.

FPIM è una società di investimento interamente detenuta dallo Stato belga. Il portafoglio d’investimenti di FPIM è costituito da partecipazioni in imprese pubbliche e private di interesse strategico per lo Stato.

Monaco Resources Group, invece, è un’azienda globale specializzata in risorse naturali. Vanta un’asset base diversificata che va dal settore dei metalli&minerali, all’agroalimentare, all’energy, logistica&tecnologia e infine finanza&investimenti. Il gruppo riunisce imprese con decenni di esperienza nel comparto della produzione, nel commercio e nei servizi.

Edouard Chatenoud, responsabile di Tikehau Capital per l’area Benelux, ha commentato: “Siamo lieti di supportare FPIM, PMV e Monaco Resources Group nel processo di acquisizione di Euroports, operatore leader nella catena logistica portuale, un settore strategico per l’economia belga. Quest’operazione riflette la nostra capacità e il nostro impegno nel fornire finanziamenti a supporto delle PMI che si distinguono per l’eccellenza operativa e strategica”.

Tikehau Capital è un gruppo che si occupa di risparmio gestito e investimenti, con 22,4 miliardi di euro di masse gestite (al 31 marzo 2019) e un patrimonio netto pari a 2,3 miliardi di euro (al 31 dicembre 2018). Il gruppo investe, per conto di investitori istituzionali e privati, in diverse asset class (private debt, real-estate, private equity e strategie liquide), anche attraverso la propria divisione dedicata all’asset management. Tikehau Capital è controllata dal management, con alcuni importanti partner istituzionali. La società conta oltre 440 dipendenti (al 31 marzo 2018) nelle sue sedi di Parigi, Londra, Bruxelles, Madrid, Milano, New York, Seul, Singapore e Tokyo.

Sandro Minardo
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.