Header Ads

MAGGIO 2019 PAG. 58 - Crociere a Salerno, momento di cerniera per il rilancio


Si è volta nel porto di Salerno, a bordo della Mein Schiffen 2, la Plaque and Key Cerimony in occasione del primo scalo della nuova unità di TUI Cruises nello scalo campano.

La nave, realizzata da Fincantieri per la compagnia di stanza ad Amburgo, è lunga 316 metri, larga 40, per una stazza di 111mila tonnellate. Con 3.100 passeggeri a bordo (la capacità massima è di 3.500) e un equipaggio di circa 1.200 unità, Mein Schiffen “è una nave fuori dagli schemi, caratterizzata da grande sobrietà nell’allestimenti”, ha spiegato Paris Abate, Cruise Manager del Gruppo Amoruso. Alla cerimonia ha partecipato anche il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli. La serie delle “Mein Schiffen” (l’intera flotta della compagnia tedesca è numerata, da 1 a 6) farà scalo a Salerno per tutta la durata della stagione crocieristica contribuendo al cambio di trend che caratterizzerà il 2019 salernitano.

Quest’anno nel capoluogo campano sono programmati 70 approdi per una presenza prevista attorno ai 95mila passeggeri (+30% rispetto all’anno precedente). Risultati incoraggianti per quello che il presidente dell’AdSP, in sede di apertura della stagione, ha definito un “momento di cerniera” per il rilancio definitivo delle crociere in città. L’avvio programmato in autunno dei lavori di approfondimento dei fondali renderà infatti pienamente operativa la Stazione Marittima di Zaha Hadid, opera di pregio architettonico a pochi passi dal centro urbano, e la possibilità di poter ospitare le nuove mega unità da 5mila passeggeri. Nel frattempo, grazie ai lavori di manutenzione al molo Manfredi, è stato possibile riaccogliere le navi di Costa Crociere, assenti da Salerno dal 2015 e protagoniste di un boom che portò a circa 185mila le presenze turistiche. Sullo sfondo gli sforzi per la promozione del territorio, la necessità di adeguamento infrastrutturale e la capacità di generare, con Napoli, un’offerta integrata in grado di fidelizzare ulteriormente il mercato. 

Francesco S. Salieri
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.