Header Ads

MARZO 2019 PAG. 50 - Club Atlantici, la cooperazione nei settori non militari


I Club Atlantici  sono  Associazioni senza scopo di lucro che si ispirano ai valori fondanti della Alleanza Atlantica nel promuovere la conoscenza sui temi di politica estera, di sicurezza e di economia internazionale presso le pubbliche opinioni dei Paesi NATO e delle Nazioni aderenti ai programmi di Dialogo e di Cooperazione nell’area del Mediterraneo e del Medio Oriente.
I Club hanno come riferimento i Comitati Atlantici Nazionali presenti oggi nei 29 Paesi aderenti alla NATO, Comitati che furono istituiti nel 1956 allorquando Il Consiglio Nord Atlantico affidò a Gaetano Martino, a Halvard Lange ed a Lester B. Person, Ministri degli Esteri rispettivamente di Italia, Norvegia e Canada il compito di valutare e di  suggerire al Consiglio “modi e mezzi per ampliare la cooperazione nei settori non militari”.
Il Rapporto dei Tre in ultimo affermò che “la cooperazione economica, la educazione delle nuove generazioni alla solidarietà tra i Paesi è cosa importante quanto la potenza militare della Alleanz”. Questo documento rappresenta l’atto costituente dei Comitati e dei Club Atlantici.
Abbiamo intervistato il Presidente del Club Atlantico di Napoli, Giosuè Grimaldi.

Presidente, in questo contesto come nasce e come si pone il Club Atlantico di Napoli?
Come Presidente del Club Atlantico di Napoli sento il piacere ed il dovere, cogliendo l’occasione di questa gradita intervista, di parlare del Club a pochi anni dalla sua costituzione.
Mi piace innanzi tutto proporre e condividere un elogio ad una Associazione che guarda oltre i confini della proprio Territorio, che vuole stimolare nei giovani il desiderio di approfondire gli scenari internazionali e che chiede a chi è meno giovane, ma che possiede tanta esperienza e competenza, di mettere a disposizione questa loro ricchezza.
Ecco questo è lo spirito del Club Atlantico di Napoli che ha realizzato dalla data della sua costituzione un percorso che può oggettivamente considerarsi di successo.
Il Club per il contesto internazionale in cui opera, riuscì sin dall’inizio ad attrarre ed a coinvolgere  molte ed autorevoli personalità che nonostante i loro severi impegni di lavoro, allora ed ancora oggi suggeriscono e contribuiscono con passione alle molteplici iniziative. E sono loro, ciascuno con la propria professionalità e sensibilità, che presenti nel Consiglio Direttivo, nel Comitato Scientifico  e tra i Soci rappresentano il vero e prezioso patrimonio del Club Atlantico di Napoli.

Quale è l’organizzazione del Club Atlantico di Napoli?
Secondo lo schema organizzativo previsto per tutti i Club Atlantici anche quello di Napoli poggia su tre Organismi: il Consiglio Direttivo, il Comitato Tecnico Scientifico ed il Comitato Giovani.
Il Consiglio Direttivo svolge il ruolo di propulsore e di coordinamento delle attività, il Comitato Tecnico Scientifico, che è composto da personalità che esprimono l’eccellenza in differenti discipline, rappresenta una fonte importante di suggerimenti e di proposte ed infine il Comitato Giovani che rappresenta il naturale collegamento con il mondo degli Studenti e dei giovani professionisti. Nel contempo per costruire ed alimentare un utile e continuo rapporto con il territorio, sono stati sottoscritti accordi di collaborazioni con Enti Pubblici e Privati, con cui si lavora alla realizzazione di iniziative di comune interesse.

In che modo il Club Atlantico si relaziona con la struttura della NATO presente sul territorio?   
Per la natura Atlantica della nostra Associazione le relazioni tra la NATO ed il Club Atlantico di Napoli hanno sempre rappresentato un importante punto di riferimento per la costruzione delle nostre attività.
I profondi cambiamenti nel contesto della sicurezza in Europa hanno portato la NATO a superare la concezione che percepiva la sicurezza nel Mediterraneo come appendice del confronto militare Est-Ovest ed hanno finalmente indotto la NATO a riconoscere che la sicurezza in Europa è strettamente legata alla sicurezza ed alla stabilità della regione Mediterranea.
In linea con questa visione il Club di Napoli ha scelto Рevidenziandolo anche nello Statuto - di dedicare particolare attenzione allo studio dei fenomeni che interessano il Mediterraneo considerando questa una area critica da comprendere nei suoi differenti e molteplici aspetti. Per questa ragione il Mediterraneo ̬ stato protagonista in numerose iniziative proposte dal Club Atlantico di Napoli tra cui ricordiamo i Convegni dove si ̬ discusso di :
Mediterraneo: Flussi e scenari nell’era della Globalizzazione (2017)
Sicurezza e Cooperazione nel Mediterraneo (2017)
Scenari Globali di Geopolitica (2018)

Recentemente è stato organizzato dal Club Atlantico di Napoli un Convegno che poneva l’attenzione proprio  sul versante meridionale della NATO, cosa hanno evidenziato i lavori?
Questo intreccio NATO e Mediterraneo,  si è oggi ancora più rafforzato dopo il Convegno del 5 dicembre 2018 dal titolo “L’HUB della NATO per il Sud ed il futuro della Sicurezza Cooperativa”  dove è stata offerta dal Comandante dell’Allied Joint Force Command Naples Ammiraglio James G. Foggo III una visione chiara dell’attuale ruolo della Organizzazione Transatlantica e dove è stato illustrato il compito affidato all’Hub, Organismo NATO, ieri governato dal Generale Roberto Angius ed oggi dal Generale Ignazio Lax, con cui si vuole realizzare un ponte verso i Paesi dell’Area Sud finalizzato a rendere concrete ed efficaci le politiche di Cooperazione con quelle Comunità.
A questo processo il Club Atlantico di Napoli vuole partecipare con la forza di un Ente che opera senza scopo di lucro e con l’ambizione di poter contribuire grazie alla ricchezza delle competenze a cui facevo prima riferimento.

Ci sarà continuità divulgativa di un argomento così attuale e delicato?
Certamente. Abbiamo la consapevolezza che oggi più che mai è necessario parlare alle nuove generazioni di argomenti in cui si affrontano temi spesso poco trattati nei programmi di studio. Per loro è stato avviato un progetto, di cui siamo molto orgogliosi e con il quale al fianco della Dirigenza Scolastica, incontriamo giovani studenti ai quali con adeguate conversazioni proponiamo temi di grande peso formativo (origini e funzioni delle principali organizzazioni internazionali, diritti dell’uomo e libertà fondamentali, cyber security, la diplomazia come deterrente nei conflitti armati, cyber bullismo).

Infine colgo l’occasione per anticipare che è di prossima pubblicazione un Saggio che parla di Mediterraneo dove, sotto la regia del Presidente del Comitato Scientifico Prof. Giuseppe Tesauro, molti autorevoli autori hanno offerto la loro “visione” di un Bacino che nel tempo è sempre rimasto centrale nelle relazioni tra le Nazioni. Questo importante lavoro che rappresenterà il primo quaderno tematico pubblicato dal Club Atlantico di Napoli, sarà presentato nelle prossime settimane.
MDC
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.