Header Ads

MARZO 2019 PAG. 34 - Positiva la prima fase di avvio di Mercitalia Fast



Con una puntualità del 96% (4% entro 30 minuti) Mercitalia Fast tira le somme, a Traspotec, della sua prima fase di avviamento.

Il primo servizio al mondo di trasporto merci ad alta velocità realizzato dal Gruppo FS Italiane sulla tratta Interporto di Bologna – Terminal Mercitalia di Marcianise (CE) ha registrato un crescente interesse del mercato, tanto da non escludere un rafforzamento dell’offerta, anche su altre tratte della rete gestita da RFI. “Tra i vantaggi maggiori apportati dal nuovo collegamento la personalizzazione del servizio e la massima flessibilità per concordare le modalità di ritiro merce,” sottolinea Fernando Delogu, Sales & Operation di Interporto Bologna.

“Una caratteristica, che ad oggi non può garantire nessun corriere espresso, resa possibile dalla gestione del ritiro consegne sul primo e l’ultimo miglio del ciclo logistico”. Realizzato con ETR 500 opportunamente modificato per ospitare roll container, Mercitalia Fast copre la distanza Bologna – Caserta in tre ore e mezza e, inizialmente concepito per i settori time sensitive, parcel & express ed e-commerce, si sta facendo largo anche presso il comparto manifatturiero. “Ci sono imprese – conferma Francesco Cacciapuoti, responsabile Business Development di Mercitalia Logistics – che partono da Caserta alle 20.30 con tempi di accettazione fino a 20.45 per essere distribuite, tramite navetta, da Bologna dopo le 24.00. In questo rispondiamo alle esigenze della clientela con una ramificazione ulteriore tra origine e destino delle spedizioni che ci permette di allargare ulteriormente l’area geografica di riferimento che possiamo servire”. Con un notevole guadagno in termini di sostenibilità. Il servizio, attivo 48 settimane l’anno, cinque giorni a settimana, toglierà dalla strada 8.600 Tir sulla A1 con una riduzione dell’80% della CO2.
REDMAR
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.