Header Ads

MARZO 2019 PAG. 30 - Sipli Fleet, ottimizzazione dei processi gestionali



“Ciò che è misurabile è migliorabile”. E’ la filosofia con cui Emanuele Cefalo conduce SIPLI FLEET, innovativa realtà campana che ha fatto della digitalizzazione dei trasporti la sua missione, fornendo una gamma di servizi per l’ottimizzazione dei processi gestionali della flotta veicoli e un nuovo approccio alla soluzione delle “criticità nascoste” dell’attività logistica.

Quale è la specializzazione di SIPLI FLEET?
L’azienda, con un’esperienza maturata sul campo da almeno quindici anni, si occupa di fleet management e ha al suo attivo più di 15mila veicoli satellitizzati in diversi settori come il trasporto merci, trasporto rifiuti, coordinamento delle risorse sul territorio, certificazione delle attività. Centrata sul monitoraggio a bordo, la nostra attività si concentra su prodotti e servizi su misura dedicati all’ottimizzazione dei processi gestionali.

Su quali aspetti particolare delle attività vi focalizzate?
Tra gli obiettivi principali il miglioramento della redditività in termini di margine operativo lordo. Troppo spesso l’attenzione degli operatori è rivolta all’aumento del fatturato e all’acquisizione di nuovi carichi mentre si presta poca attenzione ai costi esterni. Attraverso la tecnologia forniamo un servizio di fleet coaching, accompagnando manager e operatori del settore in un percorso volto alla riduzione dei rischi operativi.

Come operate? 
La raccolta e l’interpretazione dei dati attraverso i device montati a bordo costituiscono la parte centrale della nostra attività. Cerchiamo di rendere oggettivo e misurabile quello che apparentemente non lo è per proporre correttivi. Lavoriamo, in particolare, sulle variabili che maggiormente incidono sul costo delle aziende dei trasporti: personale e carburante.

Quali sono i fattori che cercate di migliorare?  
L’analisi è concentrata innanzitutto sul comportamento a bordo del conducente: stile di guida, tipo di franata e accelerazione, capacità di sfruttare l’inerzia. Guardiamo poi ad un’altra serie di elementi, dalla verifica dei dati del cronotachigrafo alle misurazione delle violazioni, dall’indice di rischio al controllo carburante, per costruire un iter personalizzato basato su un semplice concetto: quanto, come e in che modo si produce valore economico. Misurate queste variabili si passa alle azioni da adottare per migliorare la situazione, fissando anche nel breve termini una serie di obiettivi da raggiungere. Volendo semplificare potremmo adottare per la nostra attività la metafora del GPS: una volta inserito in un navigatore l’indirizzo di riferimento, il dispositivo ci accompagna, suggerendo alternative qualora lungo il percorso si presentino ostacoli imprevisti.

L’onda lunga della digitalizzazione cambierà l’approccio all’attività logistica?
L’innovazione, e la capacità di sfruttarla, conterà sempre di più nel determinare il successo delle imprese. Lo sviluppo della nostra piattaforma web, da cui nasce il nome stesso dell’azienda, riassume i termini della questione. SIPLI nasce da Semplice, Intuitivo, Pratico, Longevo, Innovativo. Sono i principi che porteremo nella nostra partnership con Medlog e Vincenzo Miele Trasporti. Con quest’ultima, grazie ai nostri prodotti e alle soluzioni individuate, siamo già riusciti ad abbattere del 30% i “costi di non qualità”. Quelle inefficienze poco riscontrabili da una tradizionale analisi dei bilanci perché tutti esterni alla gestione operativa dell’impresa.
G.G.
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.