Header Ads

APRILE PAG.64 - Corea del Nord Storia

Storia, geopolitica e vita quotidianadel Paese “eremita”

Clemente Ultimo - Ed. Passaggio al Bosco

Andare oltre gli stereotipi, spesso farseschi, e provare a raccontare la realtà della Corea del Nord per quel che effettivamente è, tentando di superare la cortina di disinformazione e riserbo innalzata dal regime di Pyongyang. E, soprattutto, provare a delineare un più ampio quadro geopolitico regionale in grado di offrire al lettore gli elementi fondamentali necessari a decifrare il complesso gioco di potenza in atto nello scacchiere del Pacifico. O almeno ad un “avvicinamento” critico alla questione.

Questi, in estrema sintesi,  gli obiettivi del volume di Clemente Ultimo “Corea del Nord. Storia, geopolitica e vita quotidiana del Paese eremita”. Un testo, bene dirlo subito, che ha il taglio dell’inchiesta giornalistica, pur proponendo al lettore un solido, benché sintetico, inquadramento storico delle vicende della penisola coreana a partire dalla fine del XIX secolo. Dalla crescente influenza di Cina e Giappone nella vita politica del Regno di Corea all’annessione della penisola all’Impero del Sol Levante, dalla liberazione dall’occupazione nipponica alla sanguinosa guerra tra Nord e Sud, per arrivare infine all’affermazione della “dinastia” Kim alla guida della Repubblica Popolare Democratica di Corea. E poi il tentativo di mettere a fuoco evoluzione ed obiettivi di quello che, solo per pigrizia mentale o scarsa conoscenza, viene spesso definito come l’ultimo stato comunista d’Asia. Conoscere la travagliata storia della Corea, caratterizzata dal convergere nell’area degli interessi geopolitici delle principali potenze del Pacifico, è, a giudizio dell’autore, il presupposto indispensabile da cui partire per tentare di comprendere come mai un Paese povero, con poco più di 25 milioni di abitanti, sia stato per qualche settimana nel mirino della superpotenza statunitense, indicato da molti osservatori come il possibile detonatore di una guerra nucleare (tesi, quest’ultima, che l’autore non condivide).

 Caratterizzato da uno stile scorrevole e chiaro anche quando affronta i passaggi più complessi della vicenda coreana, il testo in oggetto può essere considerato un utile vademecum per quanti intendano volgere uno sguardo più attento alla complessa partita geopolitica in atto nel Pacifico. Il libro di Clemente Ultimo, infatti, non si limita a raccontare la realtà della Repubblica Democratica di Corea, ma inserisce storia e vicende del regime di Pyongyang in un più ampio contesto internazionale caratterizzato dal nuovo protagonismo della Cina, da una rinascente proiezione internazionale – anche militare – del Giappone, dalla volontà degli Stati Uniti di non cedere il proprio primato mondiale, dall’atteggiamento della Russia di Putin, sornione ma attento giocatore impegnato a non perdere il controllo di un’area che rientra nello spazio di interesse di Mosca fin dal tempo degli Zar. 

Ma non c’è spazio solo per la storia e la geopolitica nelle pagine di “Corea del Nord”: grazie al contributo di chi ha vissuto e lavorato a Pyongyang – oltre, ovviamente, ai report delle organizzazioni internazionali, Onu in primis – l’autore prova a ricostruire il quadro della società nordcoreana, decisamente meno immobile e monolitica di quanto possa apparire ad un primo sguardo. Ricca di forti contrasti – dalla modernizzazione a tappe forzate della capitale alla povertà diffusa dei villaggi più interni -, la Corea del Nord è un Paese in veloce evoluzione. Oltre che uno stato caratterizzato da un rigidissimo sistema di repressione del dissenso, con un “arcipelago” concentrazionario da far invidia alle peggiori dittature del XX secolo.  E poi ci sono i Kim, la famiglia che dal 1949 regge le sorti della Repubblica Democratica Popolare di Corea. Una vera e propria dinastia di monarchi “rossi”, caratterizzata da un culto della personalità a tratti semplicemente incomprensibile per un osservatore europeo od occidentale. Eppure, come evidenzia l’autore, profondamente radicato nel sostrato religioso e culturale coreano.


Alessandro Mazzetti
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.