Header Ads

APRILE PAG.54 - Come l’arte e il design entrano nel cantiere nautico


“Come se il mare si fosse prosciugato, la sagoma di uno yacht è rimasta placidamente adagiata all’interno del Cortile del ‘700 dell’Università Statale, una creatura di cui si riconosce solamente l’ossatura che ne racconta l’originaria purezza.” Piero Lissoni, art director Sanlorenzo.

Confermando il proprio approccio progettuale e creativo che ha fatto della contaminazione un vero e proprio valore distintivo, Sanlorenzo, tra i principali cantieri al mondo nella produzione di yacht e superyacht, rinnova per il terzo anno consecutivo la partecipazione al FuoriSalone di Milano con l’installazione “From shipyard to courtyard” che sarà allestita, nell’ambito della mostra evento INTERNI HUMAN SPACES, all’interno della suggestiva cornice dell’Università Statale di Milano.
Abbattendo ogni confine e scrollandosi di dosso dogmi e regole imposte, il cantiere, grazie alla visione innovativa del Cavalier Massimo Perotti, Chairman dell’azienda, ha infatti saputo scardinare nel corso degli anni la rigidità del proprio mondo facendovi entrare l’arte e il design.

Una scelta che ha trovato nuova conferma, lo scorso anno, con l’inizio della collaborazione con Piero Lissoni in qualità di art director dell’azienda, nata grazie alla profonda affinità stilistica e progettuale, emersa fin da subito con il cantiere.

In occasione del FuoriSalone 2019, Lissoni si fa così interprete della tradizione e dei valori del marchio attraverso l’installazione “From shipyard to courtyard”.
Con un richiamo evidente alle strutture in legno che i maestri d’ascia, figure di spicco dei cantieri navali, costruivano, Lissoni reinterpreta astraendolo lo scafo di uno yacht SX112, in scala 1:1.
Un collegamento ideale tra passato, presente e futuro di Sanlorenzo in cui lo scafo, che rappresenta la fase iniziale della realizzazione dello yacht, racconta da un lato maestria degli artigiani che da sempre plasmano questi sofisticati manufatti e anticipa dall’altro, un nuovo modello che sarà presentato nel 2020.

L’ammiraglia SX112, scelta come protagonista dell’installazione, andrà ad ampliare la linea crossover SX, lanciata ufficialmente nel 2017 con il primo yacht SX88, seguito nel 2018 da SX76. Entrambi i modelli sono stati presentati al loro debutto nelle versioni con interior design di Piero Lissoni che attraverso il suo progetto innovativo ha proposto per la prima volta uno yacht open space, una “barca sociale”.

Reinterpretando totalmente lo spazio a bordo, grazie alla timoneria posta esclusivamente sul flying bridge, i due yacht si sviluppano infatti in un ambiente unico e continuo da poppa a prua dove la vivibilità interna è massima con la cucina a vista, adiacente alla sala da pranzo, seguita dall’area living, senza soluzione di continuità tra interno ed esterno.

L’installazione di Piero Lissoni mostra così ancora una volta la relazione tra Sanlorenzo e il design raccontando il cantiere secondo nuove prospettive: lo scafo diventa così simbolo dell’azienda stessa rivelandone l’esperienza, l’artigianalità e l’approccio innovativo.
Sandro Minardo
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.