Header Ads

APRILE PAG. 8 - NEWS DALL'EUROPA


CEF, approvati 14 progetti italiani per 42,5 milioni
Sono 69 i progetti per un investimento complessivo di 421 milioni di euro selezionati dalla Commissione europea nell’ambito dell’iniziativa “Europa in movimento” per il miglioramento della mobilità dei cittadini e delle imprese attraverso l’ammodernamento delle infrastrutture. Promozione della digitalizzazione, sicurezza stradale, collegamenti intermodali le azioni di intervento che saranno sostenuti  tramite il Meccanismo per collegare l’Europa (CEF). La maggior parte dei finanziamenti (109 milioni di euro) sarà destinata a sostenere le piattaforme logistiche multimodali, che consentono di trasferire le merci tra diversi modi di trasporto. Seguono i sistemi di trasporto intelligenti stradali (80,2 milioni) e l’innovazione e le nuove tecnologie (71,4 milioni). Complessivamente finora il meccanismo per collegare l’Europa ha sostenuto 688 progetti, per un totale di 22,9 miliardi di euro. Delle 29 proposte complessive avanzate dall’Italia ne sono state finanziate 14 per un totale di 42,5 milioni di euro, di cui 12 (per 31,5 milioni) per la realizzazione di studi. Innovazione (6 finanziamenti per 19,6 milioni complessivi), multimodalità (3 finanziamenti per 4,4 milioni complessivi) e ERMTS (9,5 milioni di euro) gli ambiti più premiati. I progetti italiani sono “Saving lives assessing and improving TEN-t road networks safety” (finanziamento 195mila euro), “A European FEderated Network of Information eXchange in Logistics” (10,37 milioni di euro), “sAFE” (274mila), “Green and Connected Ports (GREEN C PORTS)” (309mila), “FEDeRATED” (1,68 milioni), “Interoperability of the rail system with TAF TSI in TEN-T Corridors (I RAIL)” (1,58 milioni), “C-ROADS ITALY” (6,87 milioni), “InGE - Innovative solutions for Intermodal node ‘Genoa Erzelli’” (701mila), “INTERFACE: Renovating the access to the core port of Palermo and its interactions with the urban environment” (742mila), “Veneto Region coordinated initiative enhancing core intermodal nodes” (2,02 milioni), “ERTMS deployment on the SCANMED Corridor (Verona - Bologna section)” (9,47 milioni), “SMART-C - Scalo MArotti viRTual Corridor” (542mila), “Designing multimodal freight platforms bridging northern Emilia and southern Lombardy to the TEN-T Network” (1,65 milioni) ed “E-BRIDGE. Emergency and BRoad Information Development for the ports of Genoa” (6,09 milioni). 

Operazione Sophia, sospesa l’attività navale
Sospensione “elettorale” per la missione Sophia. Gli ambasciatori dei 28 stati membri dell’Ue hanno prorogato nell’ambito del Comitato politico e di sicurezza dell’Unione di altri 6 mesi EUNAVFOR Med - operation SOPHIA con il congelamento temporaneo dell’impiego di unità navali ed il rafforzamento delle attività di pattugliamento aereo e addestramento-supporto alla Guardia costiera libica. Continuerà anche la cooperazione con le organizzazioni internazionali e le autorità libiche per assicurare adeguata protezione ai rifugiati in Libia. Il comando  rimane per ora all’Amm.glio Enrico Credendino, responsabile delle operazioni di ritiro delle unità navali attualmente a mare. Prima operazione militare di sicurezza marittima europea che opera nel mediterraneo centrale, Sophia è partita nel 2015 con lo scopo di contrastare il traffico illecito  di esseri umani in un quadro di iniziative integrate per la stabilizzazione della situazione libica. 

Interreg Italia-Francia marittimo, parte il quarto avviso
Tredici milioni di euro per il finanziamento di progetti per la crescita della “blu economy” e per favorire la mobilità transfrontaliera dei passeggeri e l’attivazione di attività di monitoraggio e studio sulla qualità dell’aria nei porti. È quanto previsto dal quarto avviso pubblico del programma Interreg Italia-Francia Marittimo, rivolto a Corsica, dipartimenti Var e Alpi marittime della Regione francese PACA, Liguria, Toscana e Sardegna. Con oltre 40 milioni di interventi già liquidati ai beneficiari, il programma Italia-Francia Marittimo registra le migliori performance tra tutte le iniziative similari dell’Ue. Nei precedenti avvisi sono state spese oltre il 90% delle risorse disponibili (175 milioni su 199) con il coinvolgimento di circa mille imprese. Le domande per l’accesso ai fondi del IV avviso dovranno essere presentate entro il prossimo 11 giugno.

Nautica, discussione sulla Direttiva 2013/53/EU
Si è svolta a Bruxelles l’incontro del Comitato di lavoro in merito alla Direttiva 2013/53/EU sulle imbarcazioni da diporto e moto d’acqua. Il Comitato, composto dai rappresentanti dei Ministeri di riferimento degli Stati Membri e dai Tecnici delle principali Associazioni europee e internazionali, è stato chiamato a discutere su eventuali modifiche e interpretazioni a due anni dall’entrata in vigore della Direttiva 2013/53/EU. La nuova Direttiva, a partire dal 2016, ha introdotto tutti gli elementi necessari a garantire procedure efficaci per la valutazione della conformità e la marcatura CE, per l’accreditamento degli organismi notificati (gli enti certificatori) e la vigilanza del mercato, incluso il controllo dei prodotti provenienti da Paesi esterni all’Unione, creando un regolamento più coerente per il mercato unico dell’UE.
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.