Header Ads

FEBBRAIO 2019 PAG. 42 - Silvia Moretto eletta nuovo presidente Fedespedi


Silvia Moretto - Amministratore delegato e socia di D.B. Group SpA, impresa di spedizioni internazionali di Montebelluna (Treviso), con filiali in tutto il mondo - è il nuovo Presidente di Fedespedi (Federazione nazionale delle Imprese di Spedizioni internazionali) per il triennio 2019-2021.
La nomina è avvenuta mercoledì 6 febbraio 2019 nell’ambito dell’Assemblea Generale della Federazione, tenutasi a Milano.

Silvia Moretto, che succede al livornese Roberto Alberti (Presidente per un mandato, dal 2015 al 2018), è il 16° Presidente nella storia di Fedespedi ed è la prima donna ad essere eletta alla guida della Federazione. Il suo impegno in ambito associativo è iniziato nel 2016 con la nomina nel Consiglio di ANAMA, Associazione Nazionale Agenti Merci Aeree, sezione di Fedespedi.
Nel ringraziare il Presidente uscente, Roberto Alberti, per il lavoro svolto negli ultimi anni e tutto il sistema associativo per la fiducia accordatale, il nuovo Presidente ha esordito sottolineando due caratteristiche comuni che ha ritrovato incontrando gli imprenditori e che ben descrivono tutta la categoria: “coraggio e resilienza. Coraggio, nel confrontarsi tutti i giorni con un mercato sempre più esigente e veloce. Resilienza, come capacità di abbattere le barriere e sapersi reinventare”.
Ha, poi, illustrato brevemente le linee guida del suo programma per il prossimo triennio, che verte su tre pilastri: “visibilità per la categoria, dialogo con i Decisori in tema di semplificazione e per affrontare le nuove sfide - quali, tra le altre, digitalizzazione, e-commerce e Brexit - e i servizi alle aziende: formazione, assistenza legale e giuslavorista e Centro Studi. Inoltre, intendo valorizzare il ruolo dei giovani in associazione, quali portatori di innovazione e di un nuovo modo di comunicare, con sempre maggior chiarezza ed efficacia, chi siamo”.

Da ultimo, il Presidente Moretto ha voluto ringraziare il neoeletto Consiglio Direttivo per l’impegno assunto e per la sfida raccolta insieme.

Questi i nuovi eletti nel Consiglio Direttivo di Fedespedi: Nicola Bresaola - Angelo Colombo - Domenico de Crescenzo - Alessandro Laghezza - Paolo Maderna - Marco Migliorelli - Marcello Niccolai - Alessandro Pitto - Stefano Salano - Andrea Scarpa - Betty Schiavoni - Manuel Scortegagna - Guglielmo D. Tassone - Franco Tavoni.
Il Collegio dei Revisori dei Conti risulta invece composto da: Claudio Riva - Giancarlo Saglimbeni - Luca Spallarossa. Collegio dei Probiviri: Alberto Bartolozzi - Giuseppe Bianculli - Italo Leonardi.

FEDESPEDI
Costituita nel 1946 e con oltre 70 anni di storia alle spalle, Fedespedi è l’unica organizzazione imprenditoriale che rappresenta e tutela gli interessi delle imprese di spedizioni internazionali (sono associate circa il 90% del totale delle aziende del settore operanti in Italia).
Le aziende associate a Fedespedi - che ogni giorno organizzano il trasporto delle merci utilizzando tutte le modalità: stradale, ferroviaria, marittima, aerea e combinata - generano, complessivamente, un fatturato di circa 13 miliardi di euro e impiegano oltre 30.000 addetti.
La Federazione è oggi presente sul territorio nazionale con oltre 30 associazioni territoriali, aderisce a Confetra (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica) e rappresenta il comparto spedizionieristico nel CLECAT a livello europeo e nella FIATA a livello mondiale.
Sono associazioni affiliate a Fedespedi:
Anama (Associazione Nazionale Agenti Merci Aeree);
Antep (Associazione Nazionale Terminalisti Portuali);
Fisi (Federazione Italiana Spedizionieri Industriali).

“Ringraziando Alberti, presidente uscente, per l’opera svolta negli ultimi anni in seno alla Federazione, con spirito di equilibrio e mediazione, auguro alla neo eletta Moretto un sincero “in bocca al lupo” garantendo sin da subito una forte collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi da lei individuati. Per quanto mi riguarda come primo eletto del Consiglio non posso che essere orgoglioso della fiducia e stima dei tanti colleghi che mi hanno votato e che hanno riconosciuto, evidentemente, la forza con la quale credo nell’importanza della Federazione e delle azioni che può mettere in campo a favore di tutta la categoria indipendentemente dalle specializzazioni che la compongono, in un momento di grandi evoluzioni della logistica e del trasporto globale.”
Domenico de Crescenzo

Nel complimentarmi con Silvia Moretto, persona che stimo, sono convinto che abbia tutte le capacità per dirigere una Federazione molto complessa e articolata come Fedespedi auspicando una ritrovata compattezza sotto la sua spinta. Il ruolo dello spedizioniere è unico nell’ambito della supply  chain e deve essere salvaguardato. C’e’ oggi una tendenza ad incorporare il ruolo (unico) dello spedizioniere in altre attivita’. Integrators, Vettori, Piattaforme di E-Commerce, Couriers, Operatori Logistici, Compagnie Marittime…tutti vogliono sostituirsi ad una professionalita’ ed esperienza che non puo’ essere appiattita da procedure standardizzate e spersonalizzate Sono certo che oltre al Presidente tutto il Consiglio direttivo collaborerà attivamente e si assumerà responsabilità di iniziative attraverso specifiche deleghe e commissioni. La situazione attuale richiede che la Federazione abbia una governance collegiale che consenta di affrontare tutti i temi e le problematiche del settore in una fase di grande e veloce trasformazione ed ora più che mai, complessa interlocuzione con le istituzioni e la politica.
Riccardo Fuochi

L’auspicio, ed anche l’impegno, sarà di costruire un percorso nuovo, rinnovato e più ampio di coinvolgimento nel settore della logistica. Un settore trainante in tutte le economie avanzate che sconta in Italia una mancanza di cultura che ne limita ancora oggi, le grandi potenzialità. Al neo presidente Silvia Moretto l’onore e l’onere di condurre la categoria degli Spedizionieri Internazionali in un percorso di forte innovazione. SPEDIPORTO, con la Liguria, non mancheranno di dare il loro quotidiano contributo in questa direzione.
Giampaolo Botta

Sono molto soddisfatto dell’ampio consenso che si è raccolto attorno alla candidatura della Presidente Moretto. La base associativa, le imprese, hanno con chiarezza espresso il proprio orientamento a sostegno di una proposta unitaria e unificante. Le più importanti Associazioni Territoriali pure. Si può avviare davvero una stagione di grande coesione e profonda condivisione di intenti. Brexit, Integrazioni, oligopoli e compressione della supply chain logistica, SuDoCo, Semplificazioni, digitalizzazione: su questi delicati dossier Fedespedi e Confetra dovranno concentrare i propri sforzi nei prossimi mesi per difendere la competitività ed il pluralismo dell’industria spedizionieristica e logistica italiana.
Ivano Russo

La Fedespedi (Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali) ha da ieri il suo nuovo presidente: l’imprenditrice Silvia Moretto ha ricevuto il largo consenso in un clima di finalmente ritrovata unità della categoria. Nell’ultimo anno l’associazione aveva conosciuto un periodo di palese crisi dovuto allo scontro aspro tra le due principali territoriali (Genova e Milano), scontro che rischiava di trasformare le elezioni di ieri in una pericolosa resa dei conti che avrebbe nociuto a tutti. “Fortunatamente la ragionevolezza alla fine ha prevalso - ha dichiarato il presidente delle imprese di spedizione campane Ermanno Giamberini - e, come testimoniato dai numeri, la federazione ha ritrovato coesione attorno alla Moretto con la voglia di ripartire compatti per affrontare le non poche sfide che vedono impegnato il settore spedizionieristico. Come territoriale campana siamo particolarmente soddisfatti dell’esito elettorale: avevamo assistito con grande timore ai recenti contrasti in seno alla Federazione, ed avevamo da tempo deciso di appoggiare Silvia Moretto ritenendo il suo programma, le sue idee, il suo entusiasmo e la sua energia come la maniera più giusta per rilanciare la nostra casa comune, rimboccandosi le maniche e guardando avanti. Il suo discorso d’insediamento di ieri, infatti, ha confermato la sua visione chiara rispetto ai problemi ed agli obiettivi da perseguire e, soprattutto, l’assoluta volontà di valorizzare tutte le risorse a disposizione coinvolgendo tutte le organizzazioni territoriali. Riteniamo, in tale ottica, di poter contribuire fattivamente al lavoro del nuovo Presidente e del nuovo direttivo anche in virtù del fatto che proprio alcuni di quelli individuati sono temi sui quali ACCSEA sta lavorando da tempo con notevoli risultati.
Nel fare gli auguri alla neo eletta presidente, le abbiamo perciò da subito confermato la completa disponibilità a supportarne il lavoro con le nostre risorse e le nostre competenze e credo che l’eccellente risultato conseguito dal ns vicepresidente Domenico De Crescenzo , primo eletto tra i componenti del nuovo Direttivo  con ben 893 voti (la ns territoriale ritorna finalmente ad avere un consigliere nazionale dopo diversi anni) confermi la bontà del lavoro che stiamo svolgendo ed il concreto riconoscimento in termini di credibilità ed impegno e la crescente considerazione della quale godiamo in ambito nazionale. E’ infine doveroso tributare un sincero ringraziamento al presidente uscente Roberto Alberti per il lavoro certamente non facile che ha saputo svolgere nel suo triennio (specie nell’ultimo burrascoso anno), grazie alla competenza, la pazienza, la disponbilità , l’equilibrio e l’estrema onestà intellettuale che lo hanno contraddistinto”..
ACCSEA - Confetra Campania
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.