Header Ads

FEBBRAIO 2019 PAG. 24 - B4L&M, Blockchain for Logistic and Manufacturing


Edoardo Tedeschi (Partner, Simmons & Simmons). Il futuro è a un passo e la potenzialità insita nell’adozione degli smart contract nel sistema logistico e marittimo può rappresentare una svolta in termini di miglioramento ed efficienza dei processi industriali.

L’allungamento delle filiere, l’aumento del numero di soggetti coinvolti nelle contrattazioni, la complessità della giustizia commerciale possono rappresentare fattori di “rallentamento” aggirabili grazie alle applicazione della blockchain: dai sistemi di tracciamento alla gestione contrattuale automatizzata.

“Anche le criptovalute, superati gli scossoni della prima fase dell’emozione da ricchezza facile, possono rappresentare un utile strumento a disposizione del settore. Ad esempio attraverso l’associazione agli utily services, con un’applicazione legata strettamente all’erogazione dei servizi stessi e all’interno delle regole fissate dagli enti regolatori”. La sperimentazione, la collaborazione tra Maersk e IBM ne è solo l’esempio più noto, è in pieno svolgimento e “la spinta a rendere tecnologicamente efficiente un sistema di tracciabilità di un bene o merce o di download doganale determinerà a lungo andare vantaggi per tutti”.

Occhi operò alle competenze. “Affinchè gli smart contract risultino giuridicamente efficaci c’è bisogno di professionalità nuove in grado di contemplare architettura informatica e conoscenze giuridiche”.
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.