Header Ads

FEBBRAIO 2019 PAG. 12 - Cantiere Navale Vittoria vara prima unità veloce passeggeri


Il Cantiere di Adria ha varato la sua prima unità High Speed Craft commissionata dalla società Navigazione Libera del Golfo s.r.l.

Cantiere Navale Vittoria, azienda veneta specializzata negli anni nella progettazione e costruzione di imbarcazioni militari, paramilitari, da lavoro e commerciali, debutta nel settore delle unità veloci per il trasporto passeggeri con la realizzazione della prima imbarcazione del tipo HSC, High Speed Craft.
L’unità, ordinata da Navigazione Libera del Golfo s.r.l, è stata varata nei giorni scorsi nelle acque del Canal Bianco alla presenza dell’Armatore e dei suoi rappresentanti.

Il mezzo, un monocarena di tipo semiplanante lungo 56 metri e largo 9 metri circa è costruito interamente in alluminio ed è ideato per ospitare fino a 700 passeggeri e raggiungere la velocità massima di 29 nodi. La propulsione dell’unità è assicurata da tre motori diesel 4t, modello MTU  (16V 4000 M63L) tarati a 2240 Kilowatt ciascuno e accoppiati a tre idrogetti Rolls Royce – Kamewa, modello 71S4. Caratteristiche tecniche che coniugano la necessità di garantire condizioni di comfort elevato agli ospiti durante il viaggio e importanti prestazioni in termini di velocità.

La prima unità HSC di Casa Vittoria è stata costruita sotto la sorveglianza della società di classificazione RINA in conformità ai regolamenti della stessa per l’ottenimento della classe, al regolamento HSC 2000 e alla Solas, la convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare del 1974. L’unità ha ottenuto dal RINA la più alta classe, Croce di Malta, per lo scafo e le macchine in accordo al Codice HSC.

“La consegna di questa imbarcazione è per noi motivo di doppio orgoglio - dichiara Luigi Duò, presidente del Cantiere Navale Vittoria - da un lato certifica la capacità di portare avanti un percorso di potenziamento, espansione e diversificazione della nostra flotta e dall’altro consente di misurarci con un settore, come quello delle unità veloci per il trasporto passeggeri, finora per noi inesplorato ma altamente competitivo. L’unità è all’avanguardia per qualità dei materiali e dotazione tecnologica, in particolare per quel che riguarda l’isolamento acustico e la gamma di servizi pensati per assicurare il massimo comfort ai passeggeri durante il viaggio.”

Cantiere Navale Vittoria
L’azienda, fondata ad Adria (Rovigo) nel 1927 dalla famiglia Duò, progetta e realizza imbarcazioni militari, paramilitari da lavoro, commerciali e da trasporto fino a 100 metri di lunghezza, rispettando i più elevati standard qualitativi comprovati dalle certificazioni ISO 9001 (Sistemi di gestione per la Qualità - Requisiti), ISO 14001 (Sistema di gestione Ambientale), OHSAS 18001 (Sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori) e ISO 3834-2 (Saldatura Automatica e Manuale). Dalla sua fondazione il Cantiere Navale Vittoria ha costruito oltre 870 unità navali, vedendosi assegnate nel tempo diverse forniture per imbarcazioni della Guardia Costiera italiana, dei Vigili del Fuoco, della Guardia di Finanza e della Marina Militare. L’azienda si è aggiudicata inoltre numerose commesse internazionali da Malta, Cipro, Libia, Croazia, Slovenia, Tunisia, Algeria, Russia e Romania, oltre che diversi progetti da parte di alcuni dei più importanti armatori italiani dell’Oil & Gas dei trasporti e dei lavori marittimi.


Stefania Vergani
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.