Header Ads

GENNAIO 2019 PAG. 49 - Salerno e il suo patrimonio culturale legato al mare


Bilancio estremamente positivo quello relativo alle attività del Propeller Club Port of Salerno nel 2018. È stato l’anno in cui il sodalizio guidato da Alfonso Mignone ha mosso i primi passi per restituire alla città il suo patrimonio culturale legato al mare ed interrompere una decennale frattura tra porto e città. Il 2019 si apre nel segno della continuità: prevista la firma di un protocollo d’intesa con il Rotary Club Salerno a. f. 1949 per ripristinare, insieme alle Istituzioni locali, la Fiera Mercantile di San Matteo, secolare appuntamento settembrino legato alla storicità del porto.

L’occasione è la Settimana del Mare che coincide con il raduno nazionale dei Marinai d’Italia e avrà come palcoscenico proprio Salerno.

L’evento sarà arricchito da rievocazione storica e dibattiti su portualità, Zes e ruolo di Salerno nel Sistema portuale e nel Mediterraneo. Prevista anche l’uscita di un volume dedicato alla secolare storia del porto di Salerno. Tuttavia non si perderanno di vista le  trasformazioni geopolitiche che stanno influenzando non poco sui traffici marittimi mondiali e le iniziative culturali e di divulgazione saranno intraprese in stretta collaborazione con AdSP del Mar Tirreno Centrale e Istituto Nautico Giovanni XXIII con il quale a fine anno scorso è stato firmato apposito protocollo d’intesa.

Alfonso Mignone
Presidente Propeller Club Salerno
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.