Header Ads

GENNAIO 2019 PAG. 48 - Propeller Club Palermo cerniera tra imprese e istituzioni


Il Club di Palermo, pur non numeroso quanto a consistenza numerica, continua a distinguersi per la vivace attività che mette in campo in un clima professionale, ma sempre contraddistinto dalla cordialità ed amicizia che unisce i Soci.

Il sodalizio nel corso del 2018 ha confermato la partecipazione alle attività del Propeller Nazionale suggellata dall’ultimo evento dell’anno, la consueta cena natalizia, che ha visto la partecipazione del Presidente Nazionale, Umberto Masucci.

In tale occasione e nel corso di specifici incontri è stata garantita ogni forma di collaborazione e partecipazione per eventuali manifestazioni che possano essere organizzate a Palermo; non si deve sottacere che il Propeller di Palermo è l’unico in Sicilia e può costituire una importante cerniera di collegamento tra il mondo imprenditoriale e quello istituzionale nell’ottica della crescita del “prodotto marittimo”.

Come espressamente previsto nello Statuto del Club, tra gli scopi sociali vi è proprio lo sviluppo delle attività marittime e tale obiettivo deve essere anche visto nel contesto del nuovo scenario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale che ne gestisce i principali porti (Palermo, Trapani, porto Empedocle e Termini Imerese).

L’attività del Club sarà indirizzata a coinvolgere sempre più gli operatori, il mondo istituzionale e le imprese della portualità e della logistica offrendo disponibilità per ogni iniziativa utile a tale scopo; tra queste anche l’opportunità, davvero unica, delle ZES (Zone Economiche Speciali) il cui percorso non sembra essere particolarmente “spedito” fino ad oggi.

Nella programmazione a breve termine del 2019 è in progettazione un tavolo di approfondimento e concertazione sullo “Sdoganamento in mare” insieme alla Direzione Delle Agenzie delle Dogane che desta particolare interesse per la necessità di sburocratizzare ed accelerare le pratiche di arrivo delle navi.

Renato Coroneo
Consigliere P.R. Propeller Club Palermo
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.