Header Ads

GENNAIO 2019 PAG. 40 - Propeller Clubs Italy, un anno molto ricco di iniziative



In Italia ad inizio febbraio il Propeller nazionale ha accompagnato la seconda edizione di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry,Milano, organizzata in Assolombarda dal Propeller Club Port of Milan in collaborazione con Click Utility ed alla quale hanno partecipato circa 700 partecipanti, avendo ospiti tra gli altri il nuovo Direttore del MIT, Mauro Coletta ed il Sindaco della Città Metropolitana di Genova, Marco Bucci :anche nel 2018 la manifestazione ha avuto grande successo ed ha visto il cluster marittimo e logistico italiano dialogare positivamente con l’industria. Sempre a febbraio il Propeller è stato ospite insieme alla Federazione del Mare della base della Marina Militare a Santa Rosa. Erano presenti una trentina di rappresentanti di vari Clubs che, nel corso di una intensa mattinata di lavoro, si sono prima confrontati con la Marina Militare su tematiche comuni ed hanno poi potuto visitare la centrale operativa della squadra navale della Marina ed apprezzarne gli altissimi livelli di professionalità.

Il Propeller nazionale è stato anche presente con una numerosissima delegazione (tra gli altri i Vice Presidenti nazionali Fuochi e Zerbini) alla terza edizione della Naples Shipping Week svoltasi a Napoli dal  24 al 29 Settembre 2018 e molto bene organizzata dal Propeller Club of Naples in collaborazione con Click Utility.

A fine ottobre poi il Propeller di Livorno ha ospitato il Consiglio Direttivo Nazionale e l’Assemblea Generale. Il Propeller Club Port of Leghorn ha ospitato i Membri del Consiglio Direttivo Nazionale ed i loro Accompagnatori organizzando anche una lectio magistralis dell’Amm. Giovanni Pettorino, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto ed una  visita all’Accademia della  Marina Militare di Livorno.

Venendo all’attività sociale, ho girato molto per i Clubs (abbiamo raggiunto il numero di 24 Clubs con oltre 1.400 soci!) ed ho trovato ovunque entusiasmo e partecipazione, crescita del numero dei soci e delle attività svolte. Penso che il lavoro svolto dal Propeller Nazionale favorisca anche una ulteriore consapevolezza nei Clubs locali dei valori e dell’importanza delle nostre attività e, senza voler assolutamente invadere il campo delle associazioni datoriali del settore, mi sento però di affermare che il Propeller è percepito ora, sia in periferia che a Roma, come un utile foro di discussione che contribuisce positivamente allo sviluppo ed alla promozione del Cluster marittimo, portuale e logistico.

Sul fronte interno posso quindi registrare che nella grande maggioranza dei Clubs l’attività ferve con riunioni interessanti, attività sociali, rapporti con altri Clubs e soprattutto una crescita d’interesse da parte dei Giovani che saranno il futuro della nostra Associazione

Anche quest’anno il nostro Club è stato protagonista di due importanti missioni all’estero.
Dopo Marocco, Spagna e Grecia la scorsa primavera siamo stati a Malta, ospiti dei colleghi del Malta Maritime Forum: la quarta missione all’estero, che ha visto una cinquantina di partecipanti tra delegati ed accompagnatori guidati dal Direttore Generale del MIT Mauro Coletta, con visite ad EneMalta (Delimara Power Station) e Malta Freeport, ai Cantieri Palumbo ed al Porto Vecchio con TugMalta: siamo stati  consigliati e sostenuti dall’Ambasciatrice di Malta a Roma e dall’Ambasciatore d’Italia a Malta. Significativo l’incontro ristretto con il Primo Ministro maltese; in questa missione siamo stati come nelle precedenti supportati scientificamente da SRM e ci ha anche accompagnati Fabio Pasquarelli di Telenord.

In autunno poi, dal 19 al 23 Novembre, abbiamo avuto la seconda missione in Oriente, a Singapore con oltre quaranta partecipanti, 9 Autorità di Sistema Portuale presenti, Associazioni di Categoria (Agenti e Spedizionieri), Terminalisti, Logistici, Università (tre) e rappresentanti del Cluster Marittimo. Una tre giorni piena di appuntamenti con le varie realtà dello shipping, della portualità e della logistica di Singapore. Un interessantissimo convegno presso la NUS (National University of Singapore, Università classificata n. 10 del mondo!) e la presentazione del rapporto di SRM – Banca Intesa presso il Tower Club; siamo stati pienamente supportati dall’Ambasciata Italiana a Singapore: una missione che grazie al “nostro” Fabio Pasquarelli resterà ben documentata.

La sfida per il 2019 è di ripetere il successo del 2018, e gli appuntamenti già programmati lasciano ben sperare.
Iniziamo subito a gennaio con la terza edizione di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry,Milano (31 gennaio e 1 Febbraio in Assolombarda), promossa dal Propeller Club Port of Milan in collaborazione con il Propeller nazionale e con Click Utility.

A fine febbraio saremo poi ospiti del Comando Generale delle Capitanerie di Porto per una mattinata di lavoro in cui visiteremo per la prima volta la centrale operativa della Guardia Costiera.
Ad aprile ci attende la quinta missione all’estero del Propeller: saremo ad Anversa e Rotterdam (dal 28 al 30 aprile) per una intensa tre giorni di visite ed incontri e ci aspettiamo grande partecipazione sia dei soci che delle nostre Autorità (ministeriali e portuali).

Dal 24 al 29 giugno assicureremo la nostra attiva presenza alla quarta edizione della Genoa Shipping Week, organizzata da Assoagenti Genova insieme a Click Utility.
Evento dell’anno la nostra prossima Convention Nazionale (che ha luogo ogni due anni) e  che sarà organizzata dal Propeller Port of Genoa nei giorni 11 e 12 Ottobre.

Umberto Masucci
Presidente Propeller Club Italy
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.