Header Ads

DICEMBRE 2018 PAG. 70 - International Propeller Clubs la missione a Singapore


Si è tenuta dal 20 al 23 novembre scorsi la missione del The International Propeller Port Clubs a Singapore (la seconda in Asia, dopo quella di Hong Kong e Shenzen del novembre 2017), con la partecipazione di oltre 40 delegati, fra cui i rappresentanti di 9 Autorità di Sistema Portuale, i Presidenti di Assagenti Genova e Spediporto Genova, il Presidente della Commissione Internazionale Alsea, esponenti del mondo accademico italiano e i soci di diversi Propeller locali.

Fulcro della missione, è stata la Conferenza del 21 novembre “L’Iniziativa Belt & Road: una visione del Cluster Marittimo italiano e di Singapore”, organizzata come di consueto, con la partnership scientifica di SRM, e che ha visto anche la collaborazione della National Universiy of Singapore (fra le più prestigiose Università al mondo), dove i relatori italiani e quelli singaporeani si sono confrontati sullo stato dell’arte del progetto Obor, sui modelli portuali e sulle prospettive di crescita per lo shipping e per l’economia mondiale.

Estremamente significativa anche la visita al Pasir Panjag Terminal PSA di Singapore e a quello di Tuas, attualmente in costruzione e che una volta ultimato (nel 2040) avrà una capacità di 65mln di TEUS (+85% rispetto ad oggi) ed un’estensione di 1.400 ettari.

Umberto Masucci, Presidente del The International Propeller Clubs, ha dichiarato: “Durante questi 4 giorni abbiamo avuto modo di conoscere meglio le eccellenze di Singapore, sia portuali sia economiche e -come in tutte missioni Propeller- ci siamo presenti come “sistema”, illustrando, le best practices italiane di shipping, logistica e cantieristica e le misure dell’ultima riforma portuale che hanno ridato slancio ai nostri scali. Possiamo dire che anche questa di Singapore è stato un successo di squadra e vorrei ringraziare in particolare l’Ambasciatore Italiano a Singapore S.E. Raffaele Langella per averci assistito sia nella progettazione della missione, sia in loco”.

Nel corso della 4 giorni vi sono diversi incontri e riunioni con le associazioni di categoria dello shipping, della logistica e del bunkeraggio (Singapore Logistic Association, International Bunker Industry Association, Singapore Shipping Association, Singapore Maritime Foundation) e la visita alla Singapore Exchange, la Borsa di Singapore, prima società ad auto quotarsi in Asia e che nel 2016 ha acquisito The Baltic Exchange di Londra.

La missione si è conclusa il 23 novembre con la presentazione, organizzata da Spediporto e Alsea “Italian Logistics and Shipping” - Focus sul sistema logistico del Nord Ovest gli esponenti della Camera di Commercio Internazionale di Singapore e la Camera di Commercio Italiana a Singapore
The International Propeller Clubs, con sede a Genova è una Associazione Culturale che promuove l’incontro e le relazioni tra persone che gravitano nei trasporti marittimi, terrestri, aerei; favorisce la formazione e l’aggiornamento tecnico, culturale tra tutti gli appartenenti alle categorie economiche e professionali legate alle attività marittime e dei trasporti internazionali e nazionali.

L’Associazione, direttamente e attraverso i 24 Clubs locali, organizza continuativamente eventi e momenti di parola dedicati al ruolo dell’economia marittima, trasporti, logistica e spedizioni su tutto il territorio nazionale. Numerose anche le missioni all’estero fra cui quelle in Marocco, Spagna, Grecia, Malta, all’Asian Logistics & Maritime Conference, alla Hong Kong Maritime Week e in Cina. Singapore è la seconda economia più competitiva al mondo (Fonte: Global Competitiveness Report 2018 - World Economic Forum), nonchè centro finanziario e logistico internazionale di assoluto livello e sede di uno dei porti leader a livello globale.

La città è la prima al mondo  per attività marittime ed è al secondo posto nella classifica Unctad della connettività marittima mondiale, preceduta solo dalla Cina, Il Porto di Singapore è il primo al mondo per il transhipment (28,4 milioni di TEUS) e bunkering (50,6 milioni di tonnellate), il secondo al mondo per traffico di Containers (33,7 milioni di TEUS), e il quinto per le merci, con un traffico di 626 milioni di tonnellate. Entro il 2040 vi sarà la realizzazione del Terminal di Tuas che occuperà 1.400 ettari di territorio.

Eugenia De Cesare
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.