Header Ads

OTTOBRE 2018 PAG.22 - Naples Shipping Week

  1.  ll porto smart naviga lungo le rotte digitali globali. La sfida tecnologica necessità di soluzioni e sistemi adatti alle esigenze dei diversi soggetti che compongono la “port community estesa”. Il presidente dell’AdSP del MTS Stefano Corsini propone un indice “per misurare, confrontare e valutare il grado di innovatività tecnologica, ambientale e operativa  dei porti”. 
  2. Il dragaggio nei porti. Tecnologie e procedure. Escavi gioie e dolori dei porti italiani. Nonostante i recenti cambiamenti legislativi abbiano ridato fiato a molti progetti infrastrutturali permangono incertezze sugli aspetti tecnici e amministrativi. Una ricognizione al Polo dello Shipping su mutamenti tecnologici e procedure modificate. 
  3. Green Shipping Summit. Il 2017 ha confermato la crescita della domanda di GNL (+50%) in previsione della normativa europea del 2020. Francesco Franchi (Federchimica): “Occorre sviluppare delle Linee guida nazionale per il bunkeraggio navale. Le indicazioni indirizzate dall’Emsa alle autorità portuali andranno adeguate alla realtà nazionale”. 
  4. Workshop aree marine protette della Campania. Nella giornata inaugurale della manifestazione la visita guidata al parco archeologico di Baia dove, attraverso il fondo di vetro dell’imbarcazione Cymbia si potevano osservare i reperti sommersi, tra cui il Ninfeo dell’Imperatore Claudio. 
  5. Il segretario generale dell’IMO Kitack Lim in compagnia dell’Amm.glio Pettorino, del Presidente di Confitarma, Mario Mattioli, e del Presidente del Propeller nazionale, Umberto Masucci. Nell’intervento di chiusura della NSW Lim ha elogiato la Guardia Costiera italiana “per il contributo fornito nelle importanti sfide del settore marittimo”. 
  6. La presentazione a bordo della Nave Rizzo del libro di Alessandro Barbano, Troppi Diritti. Il declino italiano spiegato attraverso l’ipertrofia dei diritti. Per l’ex direttore de Il Mattino “un virus che ha infiltrato il discorso pubblico e da decenni blocca ogni tentativo della politica e della società di riscattarsi”.
  7. Il viceministro del MIT, Edoardo Rixi, visita la mostra fotografica di Manuela Canalis dedicata a Genova organizzata da Gam editori. L’autrice: “Uno storytelling emozionale visto con gli occhi femminili di chi ricerca dettagli significativi e inconsueti. Una 24 ore che mette in evidenza alcuni momenti della giornata lavorativa tipo in porto a Genova”.  
  8. Nuovi Mercati. Gli investimenti della Cina. Il Mediterraneo sta ritrovando una nuova e più incisiva centralità in ambito marittimo mondiale e Pechino comincia ad investire nei suoi porti. Riccardo Fuochi: “Per cogliere le opportunità bisognerà mostrare un sistema logistico efficiente, solido e forte e soprattutto coeso senza individualismi, campanilismi e senza debolezze.”
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.