Header Ads

SETTEMBRE2018 PAG. 22 - Il ruolo degli Agenti Marittimi è tuttora determinante


Per anni si è discusso del superamento del ruolo degli Agenti Marittimi, di una funzione che nei porti sarebbe stata azzerata dall’evoluzione dei traffici e dalla concentrazione per altro tutt’oggi in atto, nel settore delle linee. E invece i fatti stanno dimostrando il contrario. Anche la recente tragedia del Ponte Morandi a Genova ha provato e sta provando quanto e in quanti modi gli Agenti Marittimi possano risultare utili e talora determinanti per il porto, per la città e per il territorio, sia dal punto di vista economico che sociale, sul quale operano.

Stanno infatti dimostrando l’importanza di quella funzione di cerniera e di raccordo fra i mercati internazionali e le situazioni nazionali che è all’origine e forse è la reale ragione d’essere di una professione che specie in Italia ha saputo rinnovarsi, diversificarsi e integrarsi in ambiti profondamente differenziati, dimostrando una capacità di reazione forse unica.

Gli Agenti Marittimi italiani stanno ponendo in particolare a comune denominatore del sistema Paese quel network internazionale di conoscenze e di relazioni, basate su professionalità ma anche su rapporti di fiducia cementati negli anni, che – proprio come sta accadendo a Genova – rappresentano un supporto essenziale in situazioni di emergenza e comunque in casi che richiedano comportamenti e azioni al di fuori dell’ordinaria amministrazione.

Poter parlare direttamente con i vertici dei grandi gruppi armatoriali nel mondo, rassicurarli sulla possibilità comunque di bypassare o calmierare le conseguenze negative sull’operatività di una tragedia come quella del Ponte Morandi si traduce anche in un coinvolgimento attivo di questi gruppi in strategie di medio e lungo periodo e nell’individuazione delle soluzioni tecniche che siano efficaci per il porto e per il sistema logistico italiano.

È in questa chiave di lettura che va letto quindi il ruolo degli Agenti Marittimi, che attraverso una diversificazione puntuale, hanno acquisito funzioni importanti che spaziano in campi come la gestione del turismo nautico, le crociere, la gestione degli equipaggi, la sicurezza. Federagenti sta anche svolgendo una funzione consultiva importante a livello nazionale, sia all’interno di Confmare e Confcommercio, sia nei rapporti con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti anche per affrontare in modo razionale non solo le emergenze ma anche le sfide che dovranno essere combattute a partire dalle prossime settimane sullo scacchiere internazionale.
                                                                                                                                     Gian Enzo Duci
                                                                                                                         Presidente Federagenti
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.