Header Ads

SETTEMBRE2018 PAG. 10 - Napoli, porto e città accolgono lo shipping internazionale


Il porto e il capoluogo partenopeo sono pronti ad accogliere il cluster del mare in tutte le sue sfaccettature che si presenta per la terza volta a Napoli in una edizione della Naples Shipping Week particolarmente ricca e variegata. Carlo Silva, Presidente Clickutility Team Srl, organizzatore dell’evento insieme al Propeller Club Port of Naples, illustra tutte le “anime” dd questa settimana del Mare.

Siete pronti a replicare il successo delle precedenti edizioni della Naples Shipping Week?
I numeri delle registrazioni agli eventi dicono di sì. Questa terza edizione della Naples Shipping Week, oltre a valorizzare come sempre le grandi capacità del cluster marittimo napoletano e campano, presenterà il Porto di Napoli nella pienezza delle sue funzioni e con una nuova e qualificata Governance. Un’edizione speciale che sarà dedicata a Genova e al suo Porto quale atto dovuto e sentito per il recente dramma e, soprattutto, per dare un forte segnale di comunione nazionale. Genova non è sola e si rialzerà più forte di prima. Sarà un evento importante per la città e per l’economia marittima italiana in generale che dal 24 al 29 settembre trasformerà il capoluogo partenopeo nella capitale dello shipping mondiale con incontri dedicati all’economia e alla cultura del Mare organizzati da Propeller Club Port of Naples e ClickutilityTeam. Un fitto calendario di eventi, aperto al cluster marittimo italiano e internazionale, cui contribuiranno relatori provenienti dal mondo imprenditoriale, scientifico, accademico-culturale e che vedrà anche la partecipazione di diplomatici, ministri e di Kitack Lim, il Segretario Generale dell’IMO (International Maritime Organization). Anche in questa occasione l’intera città sarà coinvolta con iniziative culturali e divulgative aperte alla cittadinanza e soprattutto ai giovani che potranno capire in prima persona l’importanza del mare nell’economia di Napoli.
  
All’interno di questa manifestazione spicca il Forum Port&ShippingTech, vero?
Port&ShippingTech, il Forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo è tradizionalmente la Main Conference della manifestazione. E’ un evento congressuale consolidato che conferma la propria leadership nel panorama delle manifestazioni internazionali dedicate alla logistica, allo shipping e, in generale, allo sviluppo del sistema logistico-portuale. P&ST non sarà però l’unico evento congressuale della manifestazione. Tutta la settimana sarà arricchita da importanti momenti di approfondimento grazie alla collaborazione con le principali realtà scientifiche e culturali del territorio tra le quali: il Museo del Mare di Napoli, la Stazione Zoologica Anton Dohrn, le Università Federico II e Parthenope di Napoli, l’Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo del Cnr di Napoli, Aniai Campania, Conisma, Atena, Museo di Capodimonte e Real Bosco e molte altre ancora.

Ritornando a P&ST, quali saranno i temi di questa edizione?
L’evento come di consueto si svolgerà presso la Stazione Marittima di Napoli e sarà dedicato all’ “Innovazione e cooperazione per lo sviluppo del cluster marittimo del Mediterraneo” con sei sessioni tematiche. Nell’ambito di Green Shipping Summit, si parlerà di efficienza energetica ed economica del trasporto marittimo e della catena logistica, di sviluppo dei Green Port, della filiera nazionale del GNL, del cambiamento di strategie nel settore delle navi traghetto e della sostenibilità quale leva di sviluppo tra impresa e logistica. Come di consueto, Nuovi Mercati affronterà il tema delle nuove sfide del Mediterraneo, in particolare lo Short Sea Shipping e gli investimenti della Cina nell’area MED, Smart Port&Logistics si soffermerà sui progetti per lo sviluppo del sistema logistico e portuale sia nazionale, sia campano e si occuperà di gestione della sicurezza delle attività in ambito portuale e Safety & Welfare si occuperà di gestione della sicurezza delle attività in ambito portuale. Tecnologie emergenti e innovazione per lo sviluppo del trasporto marittimo e dei porti saranno infine protagoniste di Shipping Technotrend - novità di questa edizione - e della sessione Il Porto Smart naviga lungo le rotte digitali globali a cura di AdsP Mar Tirreno Settentrionale. Tutte tematiche decisive e attuali per lo sviluppo del comparto marittimo nazionale e della politica portuale.

Quali sono le novità di questa III edizione della Naples Shipping Week?
Siamo lieti che il Comune di Napoli e l’Autorità Portuale di Napoli abbiano riconfermato il proprio patrocinio. Entrambe le istituzioni hanno compreso quanto la Naples Shipping Week sia un evento importante per la nostra città e per l’economia marittima italiana in generale perchè contribuirà a rinsaldare il rapporto fra il Porto e la città, restituendo slancio ed entusiasmo al nostro scalo in un momento cruciale per il settore stesso.

Sono numerosi i partner coinvolti anche in questa terza edizione, vero?
Anche in questa edizione la Marina Militare Italiana sarà istituzione ospite e parteciperà attivamente ai principali eventi della settimana e anche il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guarda Costiera ha confermato la sua prestigiosa partnership e partecipazione ai convegni oltre a organizzare visite guidate per le scuole e il workshop “La Guardia Costiera a tutela delle Aree Marine protette della Campania” con una visita a seguire del Parco archeologico sommerso di Baia. Con estremo piacere posso aggiungere che si sono aggiunte delle collaborazioni e altre si sono consolidate tra un’edizione e l’altra anche grazie alla Genoa Shipping Week, manifestazione gemella che anima il capoluogo ligure ad anni alterni. Mi riferisco in particolare a quelle con The International Propeller Clubs, Confitarma, Assagenti, Federagenti, Fedepiloti, Fedespedi, Assarmatori, Federchimica, Ports of Genoa, Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile e molte altre. Sul fronte dei convegni Assoporti, RAM e WISTA Italy hanno partecipato attivamente alla stesura dei contenuti delle sessioni di questa edizione.

Altra novità di quest’anno sarà la Cena Mare, Cielo e Terra a Castel Sant’Elmo, giusto?

Si. L’evento di punta quest’anno sarà organizzato a Castel Sant’Elmo, il complesso monumentale che domina la città di Napoli dal punto più alto della collina del Vomero. Siamo molto grati alla Direzione del Polo Museale della Campania e di Sant’Elmo di averci concesso questa straordinaria possibilità per la Cena che si svolgerà in questo luogo magico. Mare, perché è il tema della settimana dello shipping e si ammira dalla location che è in alto, proprio verso il cielo, ed infine terra perché una volta il Vomero era il quartiere dei broccoli. Le terrazze assumeranno quindi un aspetto agreste, illuminate come le vecchie aie e con un allestimento folk per restituire un’atmosfera rurale e ambientazioni per una festa dove protagoniste saranno le eccellenze dei prodotti campani e che sarà curata dall’architetto Rosi Fusillo.

Fino ad ora abbiamo parlato degli appuntamenti per gli operatori di settore. Per i napoletani e i turisti avete in programma degli appuntamenti?
 Tutti gli eventi della manifestazione, a eccezione della Cena tra Mare, Cielo e Terra, sono aperti alla cittadinanza. Lo stesso Forum P&ST, per quanto di settore, è a ingresso libero. L’arrivo della nave scuola «Amerigo Vespucci», il veliero simbolo della Marina Militare, è stato pensato per Napoli e quest’anno arriverà anche la nave Luigi Rizzo, la sesta Unità FREMM italiana. Entrambe saranno aperte alle visite pubbliche. Il Molo San Vincenzo, eccezionalmente aperto per la NSW, ospiterà numerosi convegni e la mostra “Gli arsenali monumentali del mediterraneo. Recupero e valorizzazione delle aree portuali”. Molte le presentazioni di libri, tra le quali “Geopolitica del Mare” edito da Mursia in collaborazione con «Rivista Marittima», il mensile dalla Marina Militare, e “Piazza Plebiscito e la città. Due secoli di storia” di Aldo Capasso, che si alterneranno ad altri momenti di approfondimento socio – culturali a cura del Comune di Napoli e altre associazioni e a momenti musicali che culmineranno con il concerto della Banda della Marina Militare. Durante la settimana, come nella passata edizione, anche il Porto di Napoli si aprirà alla città con visite guidate a cura dell’Autorità Portuale di Napoli e gli Ormeggiatori di Napoli.
                                                                                                                                                  RedMar
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.