Header Ads

SETTEMBRE 2018 PAG. 38 - Ecospray, come ridurre il tenore di zolfo sulle navi


Lo sviluppo della filiera nazionale del GNL e le tecnologie emergenti per la riduzione del tenore di zolfo sarà una delle sessioni di punta di GREEN SHIPPING SUMMIT, il segmento di PORT&SHIPPINGTECH dedicato a innovazioni e best practice per l’efficienza energetica e ambientale marittimo - portuale. Si parlerà di tecnologie della supply chain del GNL attraverso i progetti infrastrutturali in fase di realizzazione, le tecnologie e i mezzi della filiera criogenica e degli impianti di trattamento dei fumi (scrubber), cui si affiancheranno valutazioni e strategie delle compagnie di navigazione. In questa occasione Ecospray Technologies S.r.l., società di ingegneria specializzata nella progettazione di sistemi ad alte prestazioni per la depurazione di aria e gas nelle applicazioni marine e industriali, presenterà le proprie esperienze all’avanguardia.

Nata nel 2005, Ecospray opera in tutto il mondo offrendo soluzioni che consentono di depurare in modo efficace diverse emissioni inquinanti: dai gas esausti dei motori marini, alle centrali elettriche, dai fumi di cementifici e acciaierie, a quelli di impianti chimici/raffinerie e nell’incenerimento rifiuti.

Dal 2013 Ecospray è parte del gruppo Carnival ed è oggi uno dei leader mondiali nella depurazione dei gas di scarico dei motori diesel navali. L’obiettivo di Ecospray è offrire soluzioni tecnologiche personalizzate per sistemi efficienti e sostenibili per l’ambiente che riducano o eliminino le emissioni di inquinanti regolamentati tra i quali gli ossidi di azoto e zolfo, i fumi acidi, le polveri, il monossido di carbonio (CO), i VOC, diossine e i furani. La filosofia aziendale è basata sullo studio di tecnologie innovative sviluppate internamente dal team di ricercatori: l’azienda, con uno staff di oltre 50 ingegneri meccanici, chimici e processisti, vanta 10 brevetti internazionali e ha ottenuto numerose certificazioni di sistema e di prodotto ed è certificata UNI EN ISO 9001:2015.

L’attività di Ecospray in campo navale ha conosciuto negli ultimi anni una grande crescita legata principalmente all’evoluzione delle normative IMO in campo marino. Infatti, a partire dal 1° gennaio 2020, le navi dovranno utilizzare combustibile con un tenore di zolfo non superiore allo 0,5% rispetto all’attuale 3,5% oppure dotarsi di sistemi di depurazione dei gas di scarico come opzione conforme, oltre a rispettare i limiti dello 0,1% di tenore di zolfo nelle aree ECA già in vigore dal 2015.

 I sistemi di depurazione di Ecospray sono in grado di soddisfare le esigenze degli armatori rispondendo in modo efficace e conveniente alla sfida del Global Sulphur Cap del 2020: anche se l’installazione di impianti di depurazione fumi non è obbligatoria per legge, questa scelta offre una conveniente alternativa per essere “compliant” alle nuove norme. Tra gli armatori che hanno scelto questa soluzione, il gruppo Carnival, che ha investito in questa tecnologia e installato sulla propria flotta di navi da crociera oltre 170 impianti su nuove costruzione o realizzati in retrofit. Il programma di installazioni, partito nel 2012, proseguirà fino al 2020 e oltre. Ecospray progetta e installa i propri sistemi non solo su navi da crociera ma anche su traghetti e navi commerciali e da carico: oggi il mercato degli  EGCS (Exhausted Gas Cleaning Systems) detti più comunemente “scrubbers”, rappresenta il core business per l’azienda, che, dal 2012, ha installato quasi 300 impianti su oltre 80 navi.

 A questo proposito, venerdì 28 settembre, l’Ing. Franco Porcellacchia, Vice President di Carnival Corp, interverrà alla tavola rotonda conclusiva di questa terza sessione portando la testimonianza e l’esperienza di Carnival, precursori nel settore croceristico e nel rispetto dell’ambiente: la strategia del gruppo americano è consistita infatti in un importante investimento a partire dal 2011 nell’installazione dei sistemi EGCS ma contemporaneamente nell’investire nell’LNG con un programma di costruzione di 9 nuove navi per la cui propulsione utilizzeranno LNG. Per Ecospray Technologies interverrà l’Ing. Di Cecio, Marine Operations Manager, per una breve presentazione dei nuovi progetti di Ecospray riguardanti il biogas upgrading e la liquefazione del biometano in BIO-LNG e sulla tecnologia di depurazione dei gas esausti, gli scrubber: la loro evoluzione, i risultati ottenuti e gli ulteriori sviluppi della tecnologia per rispondere alle richieste degli armatori e per essere conformi ai regolamenti dell’IMO nella riduzione del tenore di zolfo.
                                                                                                                                          Paola Martino
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.