Header Ads

MAGGIO 2018 PAG. 54 - Il settore ferroviario verso l’innovazione tecnologica



“DITECFER Railway Innovation Contest” per valorizzare l’innovazione dell’industria ferroviaria italiana in chiave europea. Saranno selezionate tre aziende vincitrici che si confronteranno con le migliori innovazioni proposte dai cluster ferroviari europei ERCI ad Innotrans il prossimo settembre.
Aperte le candidature alla 4° edizione del “DITECFER Railway Innovation Contest” selezione nazionale dell’ERCI Innovation Awards, il premio che seleziona le migliori innovazioni in campo europeo realizzate non solo da grandi imprese ma anche da PMI. Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è il prossimo 4 giugno. L’obiettivo è quello di valorizzare e stimolare la ricerca  in un settore che mai come oggi è coinvolto in un processo di innovazione tecnologica, spinto anche dalla progressiva e irreversibile creazione di un mercato ferroviario unico europeo. La cerimonia di premiazione 2018 si svolgerà al Salone Internazionale Innotrans di Berlino, la più importante manifestazione mondiale dedicata al trasporto su rotaia alle ore 15 del prossimo 19 settembre alla presenza dei principali attori europei del settore.

Il DITECFER Railway Innovation Contest seleziona e premia le 3 migliori innovazioni in base ai seguenti criteri: grado di innovazione rispetto allo stato dell’arte, beneficio economico generato per i clienti, vantaggio competitivo generato per l’impresa candidata, ricadute positive generate in termini di sfide sociali e competitive di settore, realizzazione in collaborazione con altre imprese e/o enti di ricerca, potenziale di sfruttamento in termini di opportunità di sviluppo, mercati internazionale e altro.

DITECFER è il braccio operativo del Distretto Tecnologico Ferroviario della Toscana nato nel 2011 con l’obiettivo di aumentare la competitività delle locali imprese del settore ferroviario e di quelle che realizzano prodotti destinati al mercato del materiale rotabile e del segnalamento ferroviario. Nato come Distretto toscano è diventato in breve il punto di riferimento per la totalità dell’industria ferroviaria nazionale.

ERCI, European Railway Clusters Initiative, è il raggruppamento dei Distretti Ferroviari Europei  formato oggi da 11 Distretti di 10 Paesi dell’Unione Europea.
Nella scorsa edizione, l’italiana Mer-Mec ha vinto il premio principale dell’ERCI Innovation Awards con il proprio “Railway Network Asset Inventory” un sistema in grado di acquisire in modo innovativo ogni dato necessario su ogni infrastruttura esistente entro 30 metri dall’asse del binario.
Arcangelo Fornelli, Presidente del Distretto Tecnologico Ferroviario della Toscana sottolinea: “Il Contest, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, ci consente di portare all’ERCI Innovation  Awards e quindi far conoscere a livello europeo quanto di meglio la tecnologia ferroviaria italiana è in grado di esprimere anche sul fronte dell’innovazione e della ricerca. E’ uno degli obiettivi qualificanti della nostra attività indirizzata anche a valorizzare la grande capacità del nostro tessuto industriale di settore, anche nel segmento delle PMI”.

Daniele Matteini, Presidente di DITECFER Scarl, la società operativa del Distretto commenta: “In un mercato come quello ferroviario, che è oramai globale e che in Europa si sta rapidamente unificando sia sul fronte tecnologico sia su quello normativo, per DITECFER è stato naturale passare dalla dimensione di “distretto di territorio” a quella di “distretto di filiera”. La Toscana per ragioni storiche è il cuore dell’industria ferroviaria italiana, ma oggi è necessario che l’industria ferroviaria nazionale sia in grado, complessivamente, di proporsi sui mercati esteri in modo efficace  e credibile. Nel mercato ferroviario, oggi, grazie proprio all’innovazione tecnologica, c’è anche spazio per le piccole e medie industrie, tipiche del nostro tessuto industriale. La possibilità di fare sistema anche attraverso il nostro Distretto, è un’opportunità che non va sprecata”.
Sandro Minardo
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.