Header Ads

APRILE 2018 PAG. 17 - ZES e Formazione, in campo per la portualità Campana




Si lavora a pieno ritmo per migliorare la portualità in Campania, creando i presupposti per nuovi investitori ed attività produttive attraverso le Zone Economiche Speciali; e per rafforzare la competitività dei Futuri agenti marittimi con continua formazione professionale.
“Le Zone Economiche Speciali rappresentano un vero e proprio punto di svolta non solo per la comunità portuale ma per tutto l’indotto che andrà a generare - commenta Stefano Sorrentini, Presidente di Assoagenti Campania - La logica che presuppone l’istituzione delle ZES va individuata, a mio modo di vedere, in una parola: ATTRAZIONE degli investimenti; cosa significa? Qual è l’obiettivo? Qual è la novità? A differenza delle politiche di incentivo generalmente utilizzate negli ultimi anni, il legislatore in questo caso non opererà più con incentivi a pioggia o con interventi diretti dello Stato nell’economia. Con un vero e proprio cambio di prospettiva, stavolta l’impresa trasforma il proprio ruolo da oggetto di incentivo o intervento o finanziamento a soggetto attivo; si cambia del tutto la sequenza che passa da: Incentivo – investimento - sviluppo a: Investimento – incentivo - sviluppo. Si inverte la sequenza. In altre parole, prima l’investimento, poi l’incentivo, ribaltando la logica il modello dominante fino a qualche anno fa”.
Una politica di incentivo agli investimenti che naturalmente è finalizzata ad aumentare la produttività portuale dei Golfi di Napoli e Salerno, riuscendo ad essere sempre più competitivi a livello internazionale.
“Competitività che riguarda anche la nostra categoria professionale - commenta il Presidente di Assoagenti Campania - che continua a puntare su formazione e aggiornamenti professionali, indispensabili per le nuove generazioni e per le agenzie storiche che già operano con operatori di tutto il mondo”.
Al riguardo si partirà dunque a giugno con le Tre prime sessioni formative indette da Assoagenti Campania per contribuire alla formazione e all'aggiornamento professionale di futuri agenti marittimi e per i dipendenti delle società delle agenzie marittime storiche iscritte all'associazione.
“Ci saranno tre sessioni formative - spiega Stefano Sorrentini, Presidente di Assoagenti Campania - su disposizioni doganali, libri di bordo e aggiornamenti sul sistema PMIS. Ringrazio le associazioni di categoria che hanno dato la disponibilità coinvolgendo loro esperti per i corsi, questo ci permetterà di avvalerci di professionalità importanti per comprendere meglio ed approfondire le tecniche e le normative vigenti da seguire per il nostro lavoro di Agenti Marittimi”.
I corsi si svolgeranno alla sede di Assoagenti Campania, in via Melisurgo 4, a Napoli.
RED MAR
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.