Header Ads

GEN 2018 PAG 52 53 - Jiacc – riconosciuta Camera di Commercio Italo-Araba


La Conferenza dei Servizi, composta da rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dello Sviluppo Economico ed Unioncamere, ha deliberato di riconoscere ufficialmente la Joint Italian Arab Chamber autorizzandone l'iscrizione all'Albo delle Camere di Commercio Miste e facendone la sola ed unica Camera di Commercio Italo Araba del Paese.
A seguito di questo provvedimento, l’associazione assume la denominazione di Joint Italian Arab Chamber of Commerce (JIACC), iscritta con il nr. 54 all’Albo delle Camere di Commercio Italo - estere ed estere in Italia a far data dal 10 gennaio 2018.
“Tale traguardo, che conclude un processo di riconoscimento durato due anni, rappresenta una testimonianza tangibile della validità del lavoro svolto sinora e dell'impegno profuso per rendere la Joint Italian Arab Chamber un autentico punto di riferimento nelle relazioni economiche e culturali tra Italia e mondo arabo. Sono certo che il riconoscimento della Camera apra una nuova fase ricca di opportunità per il rafforzamento di tali relazioni” ha commentato il Presidente della Joint Italian Arab Chamber Cesare Trevisani.
Nel giugno del 2016 la Joint Italian Arab Chamber of Commerce aveva già ottenuto il riconoscimento ufficiale da parte della Lega degli Stati Arabi e dell'Unione delle Camere di Commercio dei Paesi Arabi, accreditandosi quale unico soggetto abilitato a garantire l'origine della merce e dei beni esportati verso i Paesi Arabi.
Il riconoscimento giunge a completamento di un percorso di lavoro intenso che ha visto la Camera protagonista di importanti appuntamenti, non ultimo il Business Forum Italo Arabo dello scorso ottobre a Milano, che ha chiamato a raccolta oltre 300 partecipanti. Molte sono state le iniziative portate avanti sin dalla creazione della JIACC e molte altre sono in programma per il 2018 tra Roadshow, seminari formativi, missioni e, naturalmente, la seconda edizione del Business Forum Italo Arabo.
Le linee programmatiche per il 2018
Dopo un 2017 ricco di eventi italo-arabi, la Joint Italian Arab Chamber ha pubblicato le linee programmatiche il 2018. Sin dalla sua creazione - avvenuta nel settembre 2015, su impulso di numerosi autorevoli rappresentanti dell’industria, del sistema bancario e delle istituzioni italiane, con il sostegno da parte araba dei più importanti gruppi imprenditoriali e delle principali istituzioni, dalla Lega Araba all’Unione delle Camere di commercio e le Ambasciate arabe a Roma - la JIAC si è posta quale strumento di connessione tra il nostro Paese ed il mondo arabo, favorendo solide relazioni commerciali, economiche e culturali.
Per dare attuazione ad una simile mission, saranno supportati progetti e processi di apertura
verso nuovi mercati; dare impulso allo sviluppo di attività finanziarie e commerciali; promuovere
investimenti e favorire una migliore comprensione reciproca tra imprese ed imprenditori italiani ed
arabi.
E proprio con questo obiettivo è stato elaborato un denso calendario di iniziative che vede le imprese sempre protagoniste. Durante tutto il 2018 la JIAC organizzerà incontri, seminari formativi
e conferenze, che verranno affiancati da missioni, partecipazione a fiere ed attività promozionali.
Non mancheranno poi le occasioni di networking e di approfondimento, volte ad esplorare le più
significative opportunità di business ed a favorire una migliore conoscenza reciproca. Evento di punta sarà, anche per il nuovo anno, il Business Forum Italo Arabo di ottobre, che nell’edizione 2018 si terrà a Roma e porterà insieme istituzioni, imprenditori ed opinion makers per confrontarsi sulle ultime tendenze dei mercati e sulle più efficaci strategie da adottare per approcciarli con successo.
La JIAC intende rilanciare il piano di attività promozionali avviato lo scorso anno mediante i Roadshow istituzionali in varie città d’Italia. Dopo le tappe di Treviso, Firenze, Bologna e Bari, già visitate nel 2017, sarà la volta di Roma, Ancona, Cagliari, Napoli, Palermo e Torino.
Il formato scelto ripropone in larga misura quello adottato per il 2017: i Roadshow verranno realizzati con il prezioso supporto delle Confindustrie e le Camere di Commercio locali ed il coinvolgimento di partner tra cui SACE e SIMEST. Scopo dei Roadshow sarà dunque quello di fornire ai partecipanti, oltre ad una presentazione sui servizi proposti e sulle attività e le finalità della JIAC, anche una panoramica sulle caratteristiche dei mercati arabi nonché sulle opportunità di business che essi presentano.
Grazie al coinvolgimento di soggetti come SACE e SIMEST, ma anche Banche e Studi Legali, le imprese partecipanti avranno modo di ottenere un quadro quanto più completo sulle problematiche da affrontare nell’intraprendere un processo di apertura verso quei mercati.
A fianco alle attività di promozione propriamente dette, la Joint Italian Arab Chamber ha in programma di organizzare una serie di appuntamenti dedicati alla formazione. Tali incontri tematici saranno volti ad approfondire le principali questioni di interesse per soci e potenziali soci della JIAC, relative a specifici settori o Paesi, o ancora riguardanti tematiche trasversali come la finanza islamica, aspetti di business culture etc. Tali seminari, promossi dalla Joint Italian Arab Chamber, verranno realizzati anche con il coinvolgimento di centri studi e di ricerca (ad esempio ISPI, IAI, SRM etc.) e di Università.
In futuro, verranno affiancati a tali workshop dei webinars da tenere mediante una piattaforma online, così da coinvolgere un più ampio pubblico, anche sul fronte arabo, su tematiche di interesse rispetto all’economia ed alla cultura di business del nostro Paese.
Al pari dei Roadshows, anche i seminari formativi verranno realizzati con l’ausilio od il supporto di una o più aziende sponsor o con il patrocinio di organizzazioni e/o istituzioni che intendano legare il proprio nome alla realizzazione delle attività menzionate.
Si tratterà di un ciclo di incontri organizzati con il sostegno dei partner locali della JIAC e quello
degli uffici ICE locali, che dovrebbero tenersi in Kuwait, Qatar, Egitto, Giordania, Arabia Saudita e Tunisia. Scopo di tali incontri sarà duplice: promozionale e formativo. Essi rappresenteranno, da un lato, una vetrina per la Camera che potrà così presentare i propri servizi e le proprie attività e, dall’altro, forniranno un’occasione di approfondimento delle tematiche relative alla cultura imprenditoriale, alla normativa ed alle consuetudini di business vigenti nel nostro Paese. Essi rappresenteranno inoltre un’occasione straordinaria di promozione per le imprese che intendono affacciarsi su tali mercati o che vogliano riaffermare la propria presenza in loco.
Evento principe nel calendario di attività della JIAC, il Business Forum Italo Arabo si terrà nel mese di ottobre 2018 a Roma. Dopo il successo dell’edizione 2017, l’obiettivo è quello di fare del Forum un appuntamento annuale in cui operatori del settore, opinion makers e stakeholders possano ritrovarsi e confrontarsi sulle nuove tendenze dei mercati e le più efficaci strategie da adottare. Nella nuova edizione 2018 il Forum sarà articolato su due giornate nelle quali le imprese presenti avranno grandi opportunità di approfondimento e networking grazie alla partecipazione ai workshop settoriali organizzati nel corso dell’evento.
Nel corso del 2018 la Joint Italian Arab Chamber parteciperà alle missioni commerciali ed imprenditoriali organizzate in collaborazione con le principali istituzioni di riferimento (MiSE, MAECI, ICE, Confindustria).
In modo analogo alle missioni commerciali, la Camera intende partecipare alle Fiere commerciali
organizzate dalle istituzioni di riferimento (principalmente ICE), invitando i propri soci ad aderire.

Fabrizio De Cesare
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.