Header Ads

GEN 2018 PAG 40 41 - Wista a gonfie vele verso il 2018



Il nuovo board di Wista Italia, eletto a Genova in occasione dell’assemblea annuale svoltasi a bordo della MSC Splendida, ha chiuso il 2017 con una cena degli auguri che si è tenuta a Roma, alla quale hanno partecipato, oltre a numerosissime socie, i rappresentanti delle principali categorie del mondo dello shipping confermando WISTA Italy come un punto di riferimento per il mondo dell’economia marittima.  
Anche in questa occasione il nuovo Board, ha confermato la volontà di proseguire con rinnovato impegno il cammino intrapreso dal precedente che puntava allo sviluppo del networking fra le socie italiane e straniere, all’implementazione della formazione e  alla promozione dell’Associazione nei diversi consessi nazionali e internazionali. Una campagna di sensibilizzazione delle donne attive nelle professioni del mare punterà a coinvolgere sempre più socie in tutta Italia, per creare una vera e propria rete che colleghi idealmente tutte le professioniste marittime, nell’autentico spirito Wista, utile sia da un punto di vista professionale che come occasione di contatti, idee e scambi di esperienze. Saranno programmate iniziative finalizzate alla promozione e al sostegno del genere femminile, a tutti i livelli, nei diversi settori dell’economia marittima, dove la presenza delle donne è poco rappresentata o incoraggiata.
“Il ruolo di Wista è quello di valorizzare la leadership femminile nel settore marittimo e dei trasporti e sostenere le socie con la formazione e il networking. Wista – conferma la Presidente Daniela Aresu - intende favorire l’entrata di nuove socie e le relazioni con Wista Med e con Wista International. Wista, che è l’acronimo di Women International Shipping and Trading Association, associa più di 3000 professioniste dello shipping provenienti da oltre 40 paesi  nel mondo. Un’associazione in continuo sviluppo con il crescere della presenza delle donne nelle professioni del mare, che rappresenta al femminile il cluster marittimo internazionale.”  
WISTA Italy nasce a Genova nel 1994 dalla volontà di cinque socie fondatrici, tutte attivamente coinvolte nel panorama marittimo italiano. Wista Italy è membro di Wista International e raggruppa in Italia, e nel mondo, donne con esperienze professionali di alto livello nel settore marittimo-portuale, dei trasporti e della logistica, sia nell’ambiente privato che in quello pubblico. Oggi l’associazione è composta da socie provenienti da tutta Italia: avvocati, commercialisti, docenti, giornaliste, donne che operano in compagnie armatoriali o crocieristiche o nel settore della nautica e della cantieristica, funzionari di Istituzioni, agenti marittimi, consulenti in tema di sicurezza marittima o di registri stranieri. Tutte le professionalità inerenti il settore sono rappresentate.
“WISTA Italy  - ricorda la Presidente Aresu - è presente ed attiva nel cluster marittimo e svolge un ruolo di promozione di idee e di confronto sulle tematiche più attuali del settore anche a livello istituzionale. Tra i nostri obiettivi: la promozione dello scambio di best practice tra le socie, la formazione professionale, la valorizzazione del talento femminile, la collaborazione con le altre associazioni e istituzioni per promuovere l’industria marittima, incoraggiare e sostenere una significativa presenza delle donne negli organi decisionali nel privato e nel pubblico”.
Prossimo appuntamento a Genova il 18 gennaio per  l’assemblea mensile delle socie per definire il programma di attività di Wista, in campo nazionale e d internazionale, per il nuovo anno. Nel prossimo futuro saranno programmati appuntamenti e meeting nelle numerose città dove trovano sede le aziende delle socie per un proficuo scambio di esperienze mettendo in contatto realtà diverse, sia da un punto di vista economico che sociale.

Patrizia Lupi







Il Direttivo di Wista Italia
Del nuovo direttivo fanno parte Daniela Aresu, Presidente, Paola Tongiani, Vicepresidente e Tesoriera, Barbara Gallo, contact person, Alberta Frondoni,  Patrizia Lupi, Gabriella Reccia e Barbara Pozzolo 
Daniela Aresu, Presidente Wista,  svolge a Cagliari la professione di Avvocato specializzato in diritto marittimo e diritto dei trasporti. Paola Tongiani, Tesoriera, è dottore commercialista revisore e consulente aziendale, opera a Carrara presso lo Studio Casani & Associati. Barbara Gallo, genovese, è titolare della Maritime & Corporate Affairs, società di consulenza in ambito marittimo. Alberta Frondoni di Genova è avvocato e docente nel settore del diritto delle assicurazioni e dei trasporti. Patrizia Lupi,  livornese, giornalista, oggi Amministratrice di una agenzia di Comunicazione, proviene dal mondo portuale dove ha ricoperto incarichi dirigenziali a Livorno e Civitavecchia. Gabriella Reccia, avvocato partenopeo, è General Counsel del Gruppo Nova Marine (Romeo/Duferco). Barbara Pozzolo è Avvocato Cassazionista e Mediatore, esperta in Diritto dei Trasporti, Consigliere di Amministrazione di Aeroporto di Genova SpA.
Il Collegio dei  Probi Viri
Daniela Fara, Direttrice dell’Accademia della Marina Mercantile di Genova; Monica Bertacca, Dirigente dell’Ufficio Estero della Yacht Broker Srl di Viareggio; Serena Scordamaglia, Amministratore unico della società FCM srl, Compagnia italiana specializzata in consulenze sulla gestione delle risorse umane nel campo marittimo.

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.