Header Ads

GEN 2018 PAG 10 - 2017, un anno intenso per la Capitaneria di Napoli



Quello che sta volgendo al termine è stato un anno molto impegnativo per le Capitanerie di Porto, chiamate a svolgere un ruolo di primissimo piano nella salvaguardia della vita umana in mare, nella sicurezza della navigazione e nella tutela dell’ambiente marino, in uno scenario complesso e, allo stesso tempo, stimolante come quello Campano.
L’attività operativa ha trovato il suo massimo sforzo nel periodo estivo, durante il quale la Guardia Costiera ha condotto l’operazione “Mare sicuro”, con un impegno notevole in termini di impiego di uomini e mezzi. Quest’anno, l’attività posta in essere dalla Direzione Marittima della Campania ha registrato un incremento dei controlli effettuati in materia di diporto nautico (+12%) ed un maggior numero di illeciti rilevati (+43%) rispetto al 2016. Ma il vero successo è rappresentato dal calo (-17%) degli interventi S.A.R., ovvero di ricerca e soccorso in mare, frutto anche dell’attività di prevenzione e di divulgazione posta in essere all’inizio della stagione estiva che ha coinvolto i rappresentanti dei settori turistico balneari, circoli nautici, associazioni di categoria, autorità locali, rappresentanti delle Aree Marine Protette ed istituti scolastici.
Particolare attenzione è stata posta alla sorveglianza, monitoraggio e tutela dell’ecosistema marino costiero. Nell’ambito della gestione dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”, nel 2017 sono state rilasciate quasi 1.500 mirate autorizzazioni e comminate circa 40 sanzioni amministrative.
L’attività operativa si è articolata inoltre nell’intenso controllo su tutta la filiera della pesca, sia in mare che a terra, presso gli esercizi commerciali per la vendita all’ingrosso e al dettaglio dei prodotti ittici. Complessivamente sono state effettuate quasi un migliaio di ispezioni e sequestrati circa 10.000 Kg di prodotti ittici, con la comminazione di 215 sanzioni amministrative per un totale di circa 525mila euro. L’attività di vigilanza pesca assume particolare rilevanza per le molteplici finalità che si pone, ovvero: la tutela delle specie ittiche, specialmente allo stadio giovanile (c.d. sottomisura), e dell’ecosistema marino in genere; tutela del consumatore, garantendo la tracciabilità e l’etichettatura, per una corretta informazione al momento della vendita su quello che si sta acquistando e sulle caratteristiche del prodotto ittico.
Degna di nota in particolare è stata l’attività di contrasto al fenomeno illecito della pesca di datteri particolarmente acuto nella penisola sorrentina, di cui sono stati sequestrati complessivamente oltre 260 kg.
In materia di diporto nautico, la Direzione Marittima della Campania ha condotto un’attività di coordinamento di tutti i Comandi territoriali dipendenti per la disciplina dell’attività di noleggio esercitata con natanti da diporto, secondo le linee guida diramate su tutto il territorio nazional
e dal Comando Generale del Corpo, allo scopo di incrementare la sicurezza della navigazione, in considerazione dell’elevatissimo numero di natanti operanti nell’ambito dei golfi di Napoli e Salerno e dell’alto numero di persone da essi trasportati.
Per quanto riguarda le attività ispettive legate alla sicurezza della navigazione, la Direzione Marittima di Napoli vanta notevoli risultati, con ben 15 navi sottoposte a fermo per motivi legati alla sicurezza della navigazione, alla tutela dell’ambiente marino e alla carenza delle condizioni di vita e di lavoro dei marittimi a bordo. Particolare attenzione, inoltre, è stata posta ai controlli del tenore dello zolfo nei combustibili delle navi all’ormeggio nel porto, con 41 campionamenti effettuati a fronte dei 12 richiesti dalla normativa.
A fine novembre si è svolta, inoltre, l’inaugurazione della nuova sede del 2° Nucleo Sub della Guardia Costiera nello storico porto borbonico del “Granatello”, da lungo tempo in stato di abbandono, grazie a mirati e funzionali lavori di riattamento.
Nei primi mesi del prossimo anno è prevista, infine, l’entrata in funzione anche a Napoli del VTS (Vessel Traffic Service), un servizio di assistenza al naviglio in transito, progettato al fine di incrementare la sicurezza e l'efficienza del traffico marittimo e proteggere l’ambiente marino.

       Il Comandante
C.A. (CP) Arturo Faraone

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.