Header Ads

feb 2018 pag 19 - Cab Log leader nella gestione di progetti logistici complessi





Nata nel 1983 come azienda di trasporti industriali Cab Log si è evoluta a partire dagli anni novanta allargando il proprio ventaglio di servizi allo stoccaggio e al supporto delle supply chain. Affermatasi sul mercato come provider affidabile, capace di proporsi in partnership su progetti di outsourcing, in un’ottica di logistica sostenibile, si è specializzata nei settori food, beverage, petfood, home e personal care.
Con un fatturato di 104 milioni di euro, l’azienda occupa 300 dipendenti e dispone di 300 mila quadri di aree coperte. Circa 500 mila le spedizioni annuali con collegamenti giornalieri tra hub centrali e tutti i TP (transit Point) disseminati nella penisola.
Settimanalmente vengono sfruttate le tratte intermodali nord-sud con fulcri nevralgici sia a Pomezia che a Napoli, le autostrade del maree, le tratte navali. Con una flotta che viene annualmente rinnovata per la riduzione delle emissioni di CO². Un impegno nei confronti della sostenibilità testimoniato anche dalla presenza di un ufficio monitoraggio e rilevamento della saturazione mezzi, fulcro nevralgico per l’ottimizzazione delle attività.
Nel prossimo futuro Cab Log continuerà il proprio impegno nello sviluppo di progetti di e-commerce, aumentando la flotta di mezzi elettrici per offrire una distribuzione dell’ultimo miglio con minor impatto ambientale. Amplierà, inoltre,  la propria gamma di servizi in nuovi canali distributivi quali le farmacie e il baby-food
Improntata ad un forte orientamento al cliente Cab Log ha raggiunto negli anni una leadership nella gestione di progetti logistici complessi, proponendo servizi completi e sostenuti dall’utilizzo di tecnologie all’avanguardia nella progettazione, realizzazione e gestione dei magazzini. Tra le altre attività: copacking al di fuori del processo logistico tradizionale (consentendo  alle aziende di delegare in outsourcing tutta la filiera legata al confezionamento, dall’ideazione della confezione all’applicazione di adesivi ed etichette legate per esempio a particolari campagne commerciali); gestione depositi fiscali per prodotti alcolici (ricevimento prodotti in sospensione d’accisa con riscontro della corrispondenza fisico/contabile, tenuta della contabilità ai fini accise fino alla liquidazione periodica dell’imposta, telematizzazione accise, gestione in entrata e uscita degli e-AD, gestione e applicazione di contrassegni fiscali, detenzione di prodotti ad accisa assolta in aree autorizzate adiacenti ai depositi fiscali, all’interno dei medesimi); gestione ottimale del processo logistico (smartpod, gestione delle sofferenze); magazzini e depositi coperti e scoperti (gestione con matricole e lotti di produzione, rintracciabilità prodotto, gestione con logiche LIFO/FIFO/FEFO, gestione scorte e referenze); prodotti e-commerce chiavi in mano (sviluppo e gestione del sito internet nel rispetto delle regole corporate, posizionamento del sito sui motori di ricerca, gestione magazzino, trasporto, customer service e pagamenti).
Ospite al Salone Internazionale della Logistica Sostenibile di Padova l’azienda presenterà insieme a L’Orèal un workshop dal titolo “L’Orèal e Cab Log insieme per uno sviluppo logistico sostenibile” dove introdurrà la strategia sostenibile per la logistica distributiva di L’Orèal nell’ambito del progetto internazionale lanciato a Parigi “Sharing beauty with all”.

Giovanni Grande
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.