Header Ads

feb 2018 pag 16 - Responsabilità dell’impresa nello sviluppo della logistica





In questo particolare momento storico il panorama logistico è fortemente caratterizzato sia dal continuo sviluppo di nuove tecnologie informatiche sia dall’interazione tra i mercati internazionali mondiali che rendono tutti gli operatori economici costantemente vulnerabili. Si tratta di circostanze che porteranno ad una logistica sempre più moderna e ogni azienda dovrà quindi adeguarsi con rapidità.
ALIS, in questo contesto, si è rivelata un’associazione capace di creare forti stimoli, richiamando i più importanti attori della catena logistica ad un aumento di responsabilità. Sono fortemente convinto che l’Italia abbia bisogno di recuperare la dimensione dello sviluppo industriale, attraverso un coordinamento appassionato e attento ai veri bisogni degli imprenditori, ormai assopiti da una macchinosa burocrazia spesso distante e poco attenta.
In questo anno grazie ad ALIS abbiamo contribuito alla definizione di un modello associativo-imprenditoriale di respiro nazionale ed europeo che pone al centro dei dibattiti la responsabilità sia delle imprese che dei decisori pubblici, in modo da restituire al nostro Paese una condizione di reale sviluppo in chiave sostenibile.
Grazie all’aiuto dei nostri associati stiamo lavorando con grande intensità ad un programma politico da sottoporre al nuovo Governo, finalizzato alla concertazione e realizzazione di un piano per il rilancio dell’intero settore. Siamo infatti fortemente convinti che il grado di efficienza dei sistemi infrastrutturali sia diventato l’indicatore chiave dello sviluppo di ogni Paese.
Sono moltissime le questioni sulle quali occorrono seri interventi, e ne cito alcune solo a titolo esemplificativo: lo sviluppo e l’implementazione delle Zone Economiche Speciali e le Zone Logistiche Semplificate; azioni strategiche per un maggiore utilizzo di carburanti alternativi nel trasporto, principalmente GNL (Gas Naturale Liquido), programmando una mappatura strategica delle stazioni di rifornimento sul territorio nazionale in condivisione con le istituzioni comunitarie; un maggiore dialogo  con il Ministero per un serio potenziamento ed un indispensabile riordino del sistema delle revisioni dei veicoli di autotrasporto, mettendo fine all’attuale situazione di caos e di emergenza, dovuta ad un accentramento ingiustificato presso le Motorizzazioni, il più delle volte in carenza di organico.
E’ dunque opportuna una corretta delocalizzazione in grado di  svolgere in modo qualificato la funzione a loro affidata.
Riteniamo importante lo stanziamento di risorse per sostenere la diffusione di buone pratiche tecnologiche nel processo di trasformazione digitale della rete stradale nazionale (cd. Smart Road). Senza tralasciare temi a respiro europeo ed internazionale: stiamo monitorando le proposte legislative varate dalla Commissione Europea, dialogando con tutte le istituzioni comunitarie sui temi legati all’intermodalità, come ad esempio la nota problematica “pesi e dimensioni” tra Italia e Spagna, in quanto sono necessarie uniformità e coerenza normativa tra tuti gli Stati membri per non creare squilibri.
Nel 2017 abbiamo posto le nostre fondamenta che sono oggi molto solide: abbiamo quadruplicato i nostri numeri, mettendo in piedi un network che conta oltre 1220 associati; nell’ambito dell’intera catena logistica, coinvolto partner di grande spessore, interporti strategici ed importanti Sistemi Portuali; iniziato ad attivare e rendere operative le numerose sedi territoriali; implementato i servizi associativi; contribuito alla costituzione di CONFALIS, una Confederazione che certamente avrà un ruolo di rilievo nel quadro delle politiche economico-associative dei prossimi anni.
In questo 2018, continueremo la nostra opera con la stessa determinazione affinché si rafforzi sempre di più il modello associativo ALIS in grado di apportare valore aggiunto a tutti gli operatori e, come naturale conseguenza, a tutto il sistema economico italiano. Ecco perché il prossimo 27 e 28 Aprile ALIS organizzerà a Sorrento il più importante evento dell’anno dedicato al mondo del trasporto e della logistica che riunirà le principali istituzioni, autorità italiane ed europee, insieme a banche e ad imprenditori di successo. Insieme dialogheremo per riportare all’attenzione dell’opinione pubblica e all’ordine del giorno dell’agenda politica nazionale ed europea ancora una volta l’importanza dello sviluppo dei trasporti e della logistica sostenibile in Italia quale strumento essenziale per il rilancio economico dell’intero Sistema Paese.

Marcello Di Caterina
Direttore Generale ALIS
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.