Header Ads

DIC 2017 PAG 54 - Rex sistema di certificazione di origine delle merci



Il sistema Exporter registrato (il sistema Rex), è il sistema di certificazione di origine delle merci che si applica nel sistema di preferenze generalizzate (GSP) dell’Unione Europea dal 1° gennaio 2017.
Attualmente, tale modalità è applicata nell’ambito del sistema delle preferenze generalizzate (SPG), grazie al quale l'UE accorda preferenze tariffarie ai Paesi in via di sviluppo; sarà successivamente esteso ad altri regimi unilaterali e accordi commerciali conclusi dalla stessa UE.
Tre sono le considerazioni presupposto del sistema delle preferenze generalizzate: la consapevolezza del commercio internazionale quale volano essenziale per lo sviluppo; l’evidenza della difficoltà di alcuni Paesi ad integrarsi pienamente nel sistema commerciale internazionale e partecipare ai conseguenti benefici; l’evidenza della sostenibilità di un reale sviluppo nel lungo periodo solo se supportato da una produzione industriale diversificata.
Esso si basa su un principio di autocertificazione, per poter ottenere una dichiarazione sull’origine: un operatore economico deve essere registrato in un database da parte delle sue autorità competenti, per acquisire lo status di esportatore autorizzato.
In questo modo le merci saranno scortate esclusivamente da dichiarazione su fattura completata, però dal numero di autorizzazione.
Questo sistema, come per tutti gli accordi basati sul concetto dell’origine preferenziale, prevede una sorta di deroga per le spedizioni di valore fino a 6000 euro, in questo caso è sufficiente la dichiarazione su fattura prevista dall’allegato 22-07 del regolamento di esecuzione UE 2015/2447.
Il sistema Rex è stato introdotto nelle regole di origine del GSP con il regolamento (UE) n.1063/2010 che modifica nel contesto della riforma delle norme di origine del GSP del 2010.
Questo sistema sostituirà progressivamente e completamente la certificazione di origine del sistema, basata su certificati di origine rilasciati dalle autorità governative e sulle dichiarazioni su fattura, elaborate a determinate condizioni da parte degli operatori economici.
Il periodo di transizione globale dell’attuale sistema di origine durerà fino al 30 giugno 2020, dal 1 maggio e dall’entrata in vigore del codice doganale dell’Unione (UCC), le norme del sistema Rex sono definite nel regolamento di esecuzione (UE) n.2015/2447 della Commissione.


Domenico de Crescenzo
Presidente Consiglio Spedizionieri
Doganali di Napoli

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.