Header Ads

NOVEMBRE 2021 PAG. 24 - Fincantieri, ricavi in crescita e carico di lavoro di € 36 mld

 


Il Consiglio di Amministrazione di FINCANTIERI S.p.A., riunitosi sotto la presidenza di Giampiero Massolo, ha esaminato e approvato le informazioni finanziarie intermedie al 30 settembre 2021.

A margine della riunione del Consiglio Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri, ha commentato: “Continua la crescita del Gruppo garantita dal carico di lavoro esistente, frutto della nostra politica di mantenimento degli ordini anche nel periodo di crisi indotto dalla pandemia. Abbiamo raggiunto una marginalità tra le più alte del settore che, al pari dei volumi, puntiamo ad incrementare ulteriormente, anche grazie agli ingenti investimenti che stiamo realizzando in tutti i nostri siti. Le nostre capacità progettuali e organizzative sono tra le migliori al mondo e i nostri cantieri sono all’avanguardia per capacità realizzative e per gli alti livelli di qualità raggiunti. Ciò deriva principalmente dal senso di appartenenza che tutti i nostri dipendenti hanno acquisito. Siamo preparati per affrontare gli anni a venire con moderato ottimismo, anche in virtù del massiccio ingresso di giovani, avvenuto negli ultimi tempi, capaci di interiorizzare rapidamente la cultura aziendale e le competenze necessarie per sviluppare il lavoro.”

Bono ha poi concluso: “Nell’immaginario collettivo la nave è una visione, costruirla richiede professionalità che vanno continuamente implementate, ma occorre anche una grande passione. Sento quindi il dovere di ringraziare tutto il personale di Fincantieri e del nostro network di fornitori che ci consentono di mantenere le leadership mondiali acquisite, profondendo un impegno già rivolto a pianificare le azioni che vanno programmate per garantirci un futuro sostenibile e di crescita. Sono sicuro che in questo compito potremo contare come sempre sui nostri azionisti e sulle numerose aziende che con noi collaborano in un sistema organizzativo ampiamente collaudato.”

Risultati economico-finanziari al 30 settembre 2021

I risultati dei primi nove mesi confermano pienamente la guidance 2021 con ricavi in crescita tra il 25%-30% ed EBITDA margin superiore al 7%; ricavi pari a euro 4.536 milioni in aumento di oltre il 28% con volumi di produzione nei cantieri italiani ancora a livelli record (12,3 milioni di ore lavorate, +34% rispetto ai primi nove mesi 2020) superando i livelli ante COVID-19 ed in linea con le previsioni per lo sviluppo dell’attuale portafoglio ordini.

EBITDA pari a euro 330 milioni (+65% vs euro 200 milioni al 30 settembre 2020), con un EBITDA margin a 7,3% escluse le attività passanti (vs. 5,7% al 30 settembre 2020) grazie alle azioni gestionali messe in atto che hanno consentito di assorbire l’aumento dei prezzi delle materie prime. Indebitamento finanziario netto, pari ad euro 1.059 milioni (euro 1.062 milioni al 31 dicembre 2020), in linea con le attese per il 2021 e coerente con l’andamento del piano delle consegne e con i volumi sviluppati nel trimestre.

Andamento operativo

Il carico di lavoro complessivo è pari ad euro 36,0 miliardi, circa 6,9 volte i ricavi del 2020 con ordini acquisiti per euro 2,3 miliardi: il backlog al 30 settembre 2021 è pari a euro 26,6 miliardi (euro 26,9 miliardi al 30 settembre 2020) con 92 navi in portafoglio e il soft backlog a circa euro 9,4 miliardi (euro 9,9 miliardi al 30 settembre 2020). Nei primi nove mesi del 2021 sono state consegnate 13 navi da 10 stabilimenti del Gruppo. In particolare nel settore cruise la capacità del Gruppo di rispondere in maniera efficace all’emergenza sanitaria ha consentito di fronteggiare con successo lo sfidante calendario delle consegne con ben quattro navi consegnate nel terzo trimestre 2021: Valiant Lady, la seconda di quattro navi commissionate dalla società armatrice Virgin Voyages; MSC Seashore, la più grande nave da crociera costruita in Italia; Rotterdam, la terza unità della serie per la società armatrice Holland America Line e infine Le Commandant Charcot, exploration vessel ibrido elettrico con propulsione LNG, alla società armatrice francese Ponant.

Nel settore militare proseguono a pieno regime le attività di costruzione relative alle commesse per il Ministero della difesa del Qatar, con il varo nel trimestre della terza corvetta e la consegna ad ottobre della prima unità della classe “Al Zubarah”, e i programmi per la Marina Militare italiana. Nell’ambito del programma LCS, la controllata FMG ha consegnato nel trimestre l’unità LCS 23 “US Cooperstown”. A inizio novembre inoltre, è stato firmato un Memorandum of Understanding con Navantia al fine di rafforzare la collaborazione nel settore navale e marittimo nella Difesa Europea.

Offshore e Navi Speciali: confermato il posizionamento di VARD nel mercato in espansione delle navi di supporto per il settore eolico offshore con ulteriori ordini acquisiti nel terzo trimestre per quattro Construction Service Operation Vessels (SOV) consentendo così al gruppo di divenire leader di mercato, mentre nel settore Infrastrutture è stata avviata la costruzione del Terminal di Miami per la compagnia di crociere MSC.

È stata inoltre perfezionata l’acquisizione del gruppo IDS (Ingegneria dei sistemi), attivo nella realizzazione di prodotti ad alto contenuto tecnologico in ambito civile e militare.

Strategia sostenibile

Rating ESG: Fincantieri si è confermata anche per il 2021 nel range “Advanced", il più alto, nella classifica di V.E. e al primo posto nel settore di riferimento attribuito. Nel campo delle navi a idrogeno è stato siglato un Memorandum of Understanding con MSC e SNAM per uno studio di fattibilità finalizzato a esaminare i requisiti per la costruzione della prima nave da crociera al mondo alimentata a idrogeno. Per l’idrogeno verde per aree portuali e trasporto marittimo è stato firmato un Protocollo d’intesa con Enel Green Power Italia per individuare possibili soluzioni per la produzione, la fornitura, la gestione e l’utilizzo di idrogeno verde per le aree portuali e il trasporto marittimo a lungo raggio. Progetti di decarbonizzazione: sottoscritto un Memorandum of Understanding con ENI, con l’obiettivo di avviare una collaborazione per promuovere iniziative finalizzate alla decarbonizzazione in ambito energetico, dei trasporti e dell’economia circolare.

Consegnata la prima corvetta per il Qatar

Alla presenza della senatrice Stefania Pucciarelli, Sottosegretario di Stato alla Difesa, si è svolta oggi, presso lo stabilimento di Muggiano (La Spezia), la consegna di “Al Zubarah”, prima unità della classe omonima di quattro corvette, commissionata a Fincantieri dal Ministero della Difesa del Qatar nell’ambito del programma di acquisizione navale nazionale.

Alla cerimonia, svoltasi in formato ristretto e nel pieno rispetto delle prescrizioni anti contagio, hanno partecipato il Three-star General Salem Hamad Al Nabit, Chief of Staff of Qatar Armed Forces, lo Staff Major General (Sea) Abdullah Hassan Al-Sulaiti, Commander of Qatar Emiri Naval Forces, l’Ammiraglio di Divisione Aurelio De Carolis, Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare e Giuseppe Giordo, Direttore generale della Divisione Navi Militari di Fincantieri.

Le unità, progettate in accordo al regolamento RINAMIL, saranno altamente flessibili con capacità di assolvere a molteplici compiti, che vanno dal pattugliamento con capacità di soccorso in mare al ruolo di nave combattente. Lunghe circa 107 metri, larghe 14,70 metri, saranno dotate di un sistema di propulsione combinato diesel e diesel (CODAD), potranno raggiungere una velocità massima di 28 nodi ospitando a bordo 112 persone.

Le corvette potranno inoltre impiegare mezzi veloci tipo RHIB (Rigid Hull Inflatable Boat), imbarcandoli tramite una gru laterale e una rampa situata all’estrema poppa. Il ponte di volo e l’hangar saranno attrezzati per accogliere un elicottero NH90.

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.