Header Ads

GIIUGNO 2020 PAG. 4 - NEWS DALL'ITALIA



Italia – Grecia, accordo sulla demarcazione delle ZEE
I ministri degli Esteri di Italia e Grecia, Luigi Di Maio e Nikos Dendias, hanno firmato ad Atene l’accordo sulla demarcazione delle Zone economiche esclusive (Zee) tra i due paesi. L’intesa giunge dopo la risoluzione delle criticità emerse sui diritti di pesca nel Mar Ionio, con l’impegno da parte della Grecia a concedere a 68 barche da pesca italiane, sulla base del regolamento Ue 1380/2013, l’accesso alle proprie acque territoriali nella fascia tra le 6 e le 12 miglia. L’intesa conferma un precedente accordo sulla demarcazione dei confini marittimi risalente al 1977. 

Continuità territoriale, procede l’istruttoria del MIT
Il MIT ha condotto una consultazione tra le principali associazioni e soggetti rappresentativi delle imprese operanti nei settori della logistica e del trasporto merci, al fine di acquisire in via diretta indicazioni, rilievi e proposte nell’ambito dell’istruttoria finalizzata ad assicurare la migliore organizzazione possibile dei servizi di continuità territoriale, tenendo conto di tutti gli interessi coinvolti. L’istruttoria accerterà le condizioni necessarie ad assicurare il servizio di continuità territoriale relative al servizio di trasporto passeggeri e merci con le isole maggiori e minori e per definire le eventuali misure da intraprendere, in conformità con quanto disposto dalla Delibera dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti n. 22 del 13.03.2019.

Impatto Covid sulla Blue Economy, per BluemonitorLab perdite fino a 125 miliardi
Le aziende della Blue Economy perderanno dai 120 ai 125 miliardi di fatturato a causa della pandemia da Covid-19. Sono le stime che arrivano dal centro studi BlueMonitorLab, basate  sui dati diffusi da 25 differenti associazioni imprenditoriali e istituzioni. Nel cluster marittimo la classifica negativa è guidata dal settore delle crociere. A fronte di una previsione di 13 milioni e mezzo di passeggeri, risulta una perdita nel primo semestre di quest’anno di quasi 7 milioni e la cancellazione di 2.709 scali nei porti italiani. Non si prevede una significativa ripresa nella seconda parte dell’anno. Nel settore turistico si ipotizza una perdita netta di fatturato fra i 55 e i 60 miliardi. Il solo turismo blu rappresenta, secondo le ultime proiezioni, il 9% del Pil nazionale. Per i porti commerciali ipotizzata una perdita di traffici tra il 20 e il 30% mentre la pesca, nel primo semestre, segna un drammatico -80%, quantificabile in 1,5 miliardi di euro. In crisi anche il comparto traghetti, alle prese con costi di gestione invariati e contrazione del fatturato determinata dalle norme anti-contagio. Si valuta che le navi viaggeranno al 60% della loro capacità.  

Circle per la digitalizzazione di Metrocargo
Circle, la società a capo dell’omonimo Gruppo, specializzata nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni di automazione e per la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, ha avviato un progetto per la digitalizzazione delle operazioni ferroviarie dell’operatore intermodale Metrocargo Italia (MCI), controllato da I.LOG - Iniziative Logistiche. Attraverso la piattaforma informatica sviluppata da Circle, il personale operativo di MCI sarà supportato nella gestione dei booking, nella pianificazione dei servizi di trasporto ferroviario e intermodale, nella produzione della documentazione necessaria alla gestione operativa nonché nel reporting ai fini amministrativi. MCI fornisce l’unico servizio intermodale attivo tra Italia e Francia via Ventimiglia.

Dal MIT 45 milioni per gli interporti italiani
UIR (Unione Interporti Riuniti) giudica positivamente l’annuncio del MIT per la prossima pubblicazione di un bando per il finanziamento di interventi di completamento della rete nazionale degli interporti, con particolare riferimento al Mezzogiorno, per complessivi 45 milioni di euro. Si tratta di una misura del cofinanziamento a fondo perduto o con finanza di progetto, tenuto conto che il contributo dello Stato (ai sensi di quanto previsto dall’art. 6 co. 5, punto d) della legge n. 204/1995 conversione del DL 98/1995) non può superare il 60% dell’importo per l’intervento. Gli interporti italiani complessivamente dispongono di circa 32 milioni di mq di aree e magazzini al servizio della logistica. Circa 65 milioni sono le tonnellate movimentate, oltre 46.000 i treni partiti/arrivati all’anno. Pur potendo esprimere ancora notevoli potenzialità, la rete interportuale rappresenta oggi in Italia circa il 40 per cento del valore aggiunto rispetto a quello attivato da tutte reti nazionali della logistica, compreso il mare.   

Due bandi per l’AdSP del Mar di Sicilia Occidentale
L’AdSP del Mare di Sicilia Occidentale ha pubblicato due bandi dal valore totale di 160 milioni di euro per il rinnovo delle concessioni dei servizi portuali. La formula è quella della finanza di progetto. Il primo bando, per quasi 136 milioni di euro, riguarda l’affidamento ventennale dei servizi portuali di Palermo e Termini Imerese, come la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, la gestione delle reti elettrica, idrica e dei servizi di erogazione, parcheggi, pulizia e la manutenzione delle aree comuni. Il secondo bando di oltre 23,5 milioni, sempre con finanza di progetto, è finalizzato alla realizzazione delle infrastrutture energetiche e reti dati (Smart Port) delle aree dei porti di Palermo, Trapani, Termini Imerese e Porto Empedocle.  

Project Cargo, a Venezia la Dongang Giant 3
Primo approdo a Venezia per la Dongbang Giant 3 dell’omonima compagnia armatrice coreana, specializzata in navi Heavy Load Carrier per trasporti oversize. L’unità, con i suoi 38 metri di larghezza per 152 metri di lunghezza, è una delle navi più larghe mai arrivate a Marghera. Tecnicamente si tratta di una “deck carrier ship”, specializzata per l’imbarco di carichi eccezionali, ed è uno dei “giganti” impiegati nel settore del project cargo.  

Sindacati contrari alla riorganizzazione del servizio rimorchio
No al contenuto della circolare ministeriale che riorganizza in modo unilaterale il servizio rimorchio nei porti italiani. È quello pronunciato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, pronte a intraprendere tutte le iniziative del caso qualora la decisone del MIT non rientrasse. Per i sindacati si tratta non solo di “questioni di metodo e di merito” ma di evitare “ripercussioni sui lavoratori del settore per i quali alcune società concessionarie hanno già avviato e concluso le procedure di accesso alle prestazioni del Fondo settoriale Solimare”.  

Lorenzo Cardo nuovo presidente di Uirnet
L’assemblea di Uirnet, il soggetto attuatore unico per conto del MIT per la realizzazione e la gestione della Piattaforma Logistica Nazionale Digitale, ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione per il triennio 2020-2023. Lorenzo Cardo subentrerà a Rodolfo De Dominicis alla presidenza. Luigi Capitani (amministratore delegato di Cepim Parma) e Matteo Gasparato (Presidente Consorzio Zai e di UIR - Unione Interporti Riuniti) sono gli altri componenti di un consiglio di amministrazione che i partecipanti all’Assemblea hanno deciso di ridurre nel numero dei componenti. De Dominicis rimane all’interno della società andando a ricoprire il ruolo di direttore generale.

Grimaldi aumenta i collegamenti con la Grecia
Il Gruppo Grimandi potenzia i collegamenti tra Italia e Grecia con l’immissione della nave ro/pax Venezia sulla rotta Venezia-Igoumenitsa-Patrasso. La nave, battente bandiera italiana, ha una capacità di carico di 2.250 metri lineari, pari a circa 130 camion, nonché di 1.000 passeggeri e 200 auto al seguito. Il collegamento ro/pax avrà frequenza bisettimanale, con partenza ogni mercoledì e sabato dal porto lagunare verso la Grecia e ritorno il lunedì e giovedì da Patrasso ed il martedì e venerdì da Igoumenitsa. Il servizio andrà ad aggiungersi alle tre partenze dedicate al solo trasporto merci, per un totale di cinque partenze settimanali da Venezia. Con l'introduzione della nave Venezia, saranno complessivamente sette le unità, delle tipologie ro/ro e ro/pax impiegate dal gruppo Grimaldi tra Italia e Grecia.

GTS Rail, nuovo servizio Segrate - Marcianise
GTS Rail aumenta i servizi merci intermodali verso il nord Europa incrementando anche i collegamenti in Italia con un nuovo link tra Segrate e Marcianise. I convogli del nuovo servizio circoleranno tre volte a settimana nei giorni di martedì, giovedì e sabato, con partenza da Milano dal Terminal Italia alle ore 14 e con l’arrivo il giorno dopo entro le ore 07.30 (il treno del sabato arriverà il lunedì successivo sempre entro le 7.30). Da Marcianise a Milano la partenza avviene dal Terminal Sgt nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì per le ore 14.30 con arrivo sempre entro la mattina successiva alle ore 07.30 (esclusa la partenza del mercoledì che prevede l'arrivo del giorno dopo, per le ore 10). 

Crociere, Federagenti chiede attenzione ai soggetti più deboli della filiera
Da un lato, definire e validare i protocolli sanitari per consentire il riavvio per gradi di questo mercato (già ripartito, ad esempio, in Germania dal 1 giugno con le prime crociere fluviali); dall’altro, supportare in via prioritaria i soggetti imprenditoriali medi e piccoli che - come le agenzie marittime specializzate - nei porti vivono solo di servizi al settore crocieristico e che, in alcuni casi, terminata nel novembre scorso la stagione 2019, non hanno prospettive di traffico (e reddito) fino alla stagione 2021. Sono le due priorità indicate al ministro De Micheli dal presidente di Federagenti, Gian Enzo Duci, in merito alle conseguenze della pandemia da Coronavirus sul settore delle crociere. Nel 2020 le navi da crociera avevano previsto 4800 scali nei porti italiani per movimentare quasi 13 milioni di passeggeri. Circa due terzi di questo mercato è già stato azzerato e non esistono grandi speranze di salvarne il resto.  

Riprendono i collegamenti di Grendi per Porto Torres
Il Gruppo Grendi ha ripreso la programmazione settimanale del collegamento merci Marina di Carrara - Porto Torres. La M/V Severine partierà da Marina di Carrara ogni sabato sera alle ore 24:00 e arriverà a Porto Torres domenica alle 12:00. Il rientro da Porto Torres, invece, è alle ore 17:00 di domenica con arrivo alle ore 08:00 a Marina di Carrara. A maggio il gruppo Grendi ha aumentato il capitale sociale di Grendi Trasporti Marittimi SPA da euro 1.500.000,00 a 2.000.000,00 euro e ha ottenuto la certificazione volontaria di bilancio, per tutto il Gruppo, per l’esercizio 2019 dalla società di revisione Mazars Italia SpA.

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.